“Anche mio figlio rimasto a piedi. Proposta per Autolinee Varesine: biglietti online per garantire il servizio a tutti”

16 Luglio 2025
Buongiorno,
Ho letto l’articolo relativo alla persona lasciata a piedi perché non c’era possibilità di acquistare il biglietto per i bizantinismi della regolamentazione di Autolinee Varesine. É successa la stessa cosa a mio figlio qualche settimana fa sulla tratta Morazzone – Varese. Non c’era possibilità in quel caso di acquistare i biglietti perché l’esercizio commerciale era chiuso, nessuna possibilità di pagamento con sistemi elettronici e con contante.
Fare un’app? Credo che il servizio pubblico inoltre non possa rifiutare la corsa in quelle condizioni che si sono verificate. Cioè la finalità del servizio pubblico è appunto il servizio stesso e non il guadagno che ne deriva. Per tale motivo credo che rifiutare una corsa per assenza di biglietto quando non vi siano le condizioni per poter acquistare lo stesso (in entrambe i casi non era semplicemente possibile l’acquisto) sia una violazione.
Suggerirei di rendere acquistabili i biglietti online tramite app. Buona serata, Marco papà di Stefano
LA RISPOSTA DI AUTOLINEE VARESINE
Gentile Marco da diversi anni, esiste già l’app CTPI per smartphone dalla quale è possibile acquistare qualsiasi biglietto, tant’è che viene usata ogni giorno da centinaia di persone solo per questo scopo. È possibile farlo anche dal sito www.ctpi.it.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
Buongiorno Marco.
se può esserle utile, la app che suggerisce lei è già disponibile da tempo per le Autolinee Varesine sia per Android che per Ios; è inoltre possibile pagare direttamente tramite la funzione “Biglietteria” del sito CTPI previa registrazione.
CG