Ancora sulla Tav
26 Gennaio 2006
Caro Direttore ,se mi è permesso preciso al sig.Giacomo Premoli che:
le informazioni da me citate sono sul sito www.arpa.piemonte.it , link Stato Ambiente ,Rapporto 2004 al cap.9 ambiente e salute al cap 11attività industriali al cap.22 . 2 analisi Bat per agenda 21 comunità montana bassa valle susa e val cenischia.
L’amianto si trova in vaste aree piemontesi ( cito la famosa cava di Balangero),ma con i moderni sistemi di protezione imposti dalla normativa statale e regionale il rischio ambientale connesso alle attività verrebbe drasticamente ridotto. Non è una mia personale visione “miope” che l’adeguamento degli impianti industriali presenti in valle debba essere il primo obiettivo da perseguire,anzi, essendoci tutti gli strumenti attivi e coattivi per fare ciò, adottando azioni mirate da parte dei sindaci responsabili istituzionalmente della salute pubblica.Il problema da me sottolineato è che si parte già da una situazione ambientale compromessa da atteggiamenti o comportamenti che si sono trascinati nel tempo e mai risolti e che la realizzazione della nuova opera andrebbe a peggiorare lo stato delle cose.Il peggioramento con i cantieri sarebbe mitigato se si partisse da una situazione meno compromessa!! E’ questa l’informazione sottaciuta.Se le concentrazioni di metalli pesanti nel suolo o nelle acque sono presenti con valori elevati ,questo è un segnale di un degrado ambientale pregresso derivante dal compromesso accettato e condiviso tra inquinamento e occupazione,(questa non è la mia opinione),ma è la situazione reale che esiste in valle ( cap.11 attività industriali).”Barattare la salute per il risparmio” come lei cita non è la mia opinione,ma una legge di mercato ampiamente applicata in passato in italia(marghera,augusta-priolo,bagnoli,etc)!!!La salute non si monetizza nè dentro nè fuori la fabbrica era il motto del Prof.Macaccaro fondatore nel 1970 di Medicina Democratica,qui in provincia di Varese,antesegnano degli attuali ecologisti ed all’epoca inviso da una certa parte di sinistra progressista,motto più che mai ,oggi, da considerare ed applicare!!!.vi ringrazio



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.