» Invia una lettera

Ancora sulle “foto” ai semafori rossi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

24 Febbraio 2006

Condividendo pienamente l’opinione diffusa che le finalità dei controlli sono di cassa e non di prevenzione, mi sia concesso replicare al signor Zuin che con un banale calcolo matematico vuole sostenere che tre secondi di giallo siano sufficienti allo sgombero di un semaforo.
E’ vero quanto calcolato, ovvero che in 3 secondi alla velocità di 60 km orari si percorrono 50 mt, peccato che dall’espressione matematica sia completamente assente il tempo di reazione sommato a quello necessario per le altre verifiche prudenziali prima della frenata, ovvero il controllo nello specchietto retrovisore!
Sull’educazione stradale sono perfettamente d’accordo, anche se non la imputerei solo ai giovani, basta vedere quanti osservano la precedenza nelle rotonde per rendersene conto.
Ma le colpe per gli incidenti stradali non possono essere imputate solo agli automobilisti, si osservi ad esempio il nuovo Centro Commerciale sorto nel Comune di Malgesso in prossimità dell’incrocio con la Vergiate – Besozzo: l’uscita è situata a ridosso dell’incrocio e nelle ore di punta è il caos, i pedoni attraversano la superstrada dove gli fa più comodo noncuranti che 50 metri dopo vi sia un attraversamento pedonale, i parcheggi sono posizionati a ridosso della superstrada, in posizione leggermente superiore e tangenti al senso di marcia e le vetture in manovra la sera causano pericolosi abbagliamenti !
In merito alla velocità ritengo che i limiti di velocità imposti sono assolutamente inadeguati e arbitrari, nel progetto di una strada un elemento fondamentale per il calcolo dei raggi di curvatura è la velocità di progetto, mi piacerebbe sapere quanti di quei signori che impongono limiti conoscono questa formula e verificano a priori la potenzialità del tracciato.
Non vi siete mai chiesti come mai sulla Vergiate-Besozzo il limite sia di 90 km/h mentre sulla superstrada della Malpensa il limite è di 110 km/h , pur essendo due tracciati con le medesime caratteristiche fisiche ?
O come mai sul tratto di strada che va da Angera a Sesto, in prossimità del rettilineo di Lisanza, con un traffico modesto ed una visibilità eccezionale , vi sia il limite di 50 km/h ed il multanova spesso piazzato?
A ciò va aggiunto che autovetture in circolazione sono sempre più efficienti sotto l’aspetto della sicurezza passiva e munite di dispositivi di sicurezza sempre più sofisticati, ABS, EBD, ESP, TCR, eccetera .
Ultimamente sta proliferando l’installazione di dispositivi per le infrazioni negli incroci semaforici, se è vero che di prevenzione e sicurezza si tratta come mai nessuno installa i “semafori intelligenti” ovvero quei dispositivi che regolano l’arresto all’incrocio in funzione delle condizioni del traffico?
Come mai nessuno si è mai preso la briga di sincronizzare i semafori sulla Vergiate – Besozzo ?
La verità è che i sistemi di controllo elettronico sono apparecchiature stupide e schematiche, non tengono conto di altri fattori quali ad esempio le condizioni di traffico, la visibilità, le condizioni del fondo stradale, l’esperienza del guidatore, fattori altrettanto importanti che un buon vigile sa sicuramente apprezzare , a differenza di quelli che invece piazzano una macchinetta ed ascoltano il tintinnio dei soldi incassati, magari qualcuno lasciandosi ammirare dal sole ………..

Ermanno Porrini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.