Animali all’asta?
8 Dicembre 2007
Egregio Direttore,
in questi giorni, presso l’Istituto Vendite Giudiziarie di Parma sono stati battuti all’asta sei cani che, non essendo stati acquistati, lo saranno di nuovo il prossimo 20 dicembre. Da un po’ di tempo a questa parte, le aste giudiziarie in cui vengono battuti animali (soprattutto da compagnia, gatti e cani) sono sempre di più, in tutta Italia.
Comprendo la necessità di rivalersi su chi ha contratto dei debiti, ma trovo scorretto nei confronti di questi animali che siano loro a pagare per i debiti dei loro padroni/proprietari. Gli animali sono esseri viventi senzienti e essere separati dai loro affetti (umani e/o canini) è già per loro un grande dolore, ma questo sarà più lungo se verranno venduti ad altri. L’Istituto Vendite Giudiziarie di Parma potrebbe costituire a livello nazionale un esempio di rispetto per i nostri fratelli animali se rinunciasse a venderli e li affidasse ad un’associazione animalista (l’ENPA di Parma ha comunque promesso che si prenderà cura di questi animali, ma sarebbe un gesto diverso affidarli loro piuttosto che farli acquistare…). Mi auguro che tutto si risolva per il meglio per questi sei animali, ma anche che a livello nazionale venga introdotto il divieto di mettere in vendita qualsiasi tipo di animale per recuperare i debiti dei loro proprietari, forma di vendita sempre più diffusa (soprattutto per cuccioli di cane e di gatto) ancora più triste del “normale” commercio di animali, che comunque fa di una vita una merce.
Distinti saluti



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.