» Invia una lettera

Auguri Albert Einstein, un alunno così così

Auguri Albert Einstein, un alunno così così
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

14 Marzo 2015

Egregio Direttore,
per la teoria della reattività, direi che oggi sia opportuno spendere quattro parole su Albert Einstein, nato il 14 Marzo del 1879 ad Ulm , nella Germania di Bismarck , discretamente percorsa da manifestazioni di dispotismo ma anche da un forte vento di crescita
industriale.
L’ infanzia di Albert, solitario e timido come un gufetto notturno, trova diversi ostacoli in una forma di dislessia e di presunti disturbi dell’apprendimento.
Anche se lo zio Jacob che gli parla a tutto tondo di algebra, non trova che il ragazzo sia così lento nel metabolizzare le nozioni.
Non la pensa così un lungimirante insegnante che, dopo ampie riflessioni, giunge a consigliare ai genitori di Albertino il ritiro dalla scuola , anche perché pare eserciti una pessima influenza di aurea mediocrità nei confronti degli altri ragazzi.
Così è la vita.
Certe valutazioni andrebbero ponderate con visioni assolute e non relative.
A proposito di relatività: il Nobel per la Fisica arriva nel 1921.
Gira voce, ma non saprei se alla velocità della luce, che Einstein ebbe modo di ritrovare il suo vecchio insegnante censore, ormai percorso dai gelidi presentimenti della vecchiaia, accartocciata sul teorema di Pitagora.
E per semplificare il senso della sua inarrivabile Teoria, inventò una elementare metafora.
“Quando un uomo siede un’ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia trascorso un minuto. Ma fatelo sedere su una rovente stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività”.
Il vecchio insegnate comprese, se ne tonò a casa e spense la stufa.
Tutto è relativo.

Carlo Cavalli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.