C’erano una volta Volareweb e Air Europe (Volare)
27 Febbraio 2009
La Regione Lombardia, le Province di Milano e Varese vorrebbero una compagnia aerea di riferimento sul nostro territorio e vista l’uscita di scena di Alitalia CAI
da Malpensa, guardano di buon occhio a Lufthansa.
E proprio Lufthansa Italia potrebbe essere una soluzione ai tanti problemi legati al mondo del lavoro.
Ma che fine hanno fatto Volareweb e Air Europe, per le quali molti sforzi sono stati fatti per tenerle in vita dopo il crac di Volare Group?
Dopo tante promesse e dopo altrettanti disinteressamenti da parte di molti politici, soprattutto del Nord, i due prestigiosi marchi sono stati cancellati da CAI.
E i dipendenti? Dei 466 dipendenti solo alcuni volano per Alitalia CAI, ma più di 300 lavoratori sono stati posti in CIGS.
A questo punto la politica o meglio i politici che dovrebbero lavorare sul territorio e per il territorio (dove sono stati eletti) potrebbero proporre ai vertici della
Compagnia Lufthansa Italia che opera nel nostro scalo e vorrebbe incrementare ulteriormente nuovi voli da Malpensa, in cambio di slots o di altro, assumere
Il personale Volare attualmente in CIGS. Con questa proposta ci sarebbero evidenti riscontri positivi per entrambe le parti:
– Lufthansa Italia assumendo personale in CIGS risparmierebbe su contributi e tasse.
– Lufthansa Italia si troverebbe già personale qualificato e già in possesso abilitazioni A320/A330
– Lo Stato Italiano (o meglio noi contribuenti) eviterebbe di pagare Cassa Integrazione per quattro anni e mobilità per altri tre anni.
– I dipendenti ex Volare potrebbero conservare le abilitazioni per il volo.
Se tutto cio’ avvenisse oltre 300 famiglie residenti nella nostra Provincia potrebbero guardare al futuro con più serenità.
Spero non sia utopia la mia, ma vorrei che QUALCUNO CI RIFLETTA SOPRA, peccato che le elezioni politiche non siano imminenti.
Un augurio a tutti gli ex dipendenti Volare.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.