Caccia, quando l’uomo non attaccherà più nessuna specie?
30 Giugno 2006
Lo sproloquio sarcastico ed autoassolutorio del signor Roi viene cancellato dalla notizia riportata di seguito.
LA MORTE DI UN ORSO
Aveva sconfinato, era arrivato in Germania. Dove non vedevano orsi da 50 anni, e invece di fare festa, che fanno? Gli hanno sparato. E’ una notizia triste, e grave. Quando imparerà, l’uomo, ad amare il suo prossimo?
Il plantigrado, un giovane esemplare di due anni proveniente dal Trentino, si aggirava da più di un mese fra l’Austria e la Germania meridionale. Squadre di esperti, con tanto di cani finlandesi al seguito, per giorni gli hanno inutilmente dato la caccia.
Un portavoce del Ministero dell’ambiente regionale di Monaco di Baviera ha detto che un gruppo di cacciatori ha sparato e ucciso l’animale selvatico, ritenuto un pericolo per gli uomini, verso le ore 4,50 del 26 giugno.
Un pericolo per gli uomini? Da quando non si hanno notizie di orsi che attaccano gli uomini? Decine e decine di anni…
A quando la notizia che gli uomini non attaccheranno nessuna specie animale, compreso la propria?
Ricordo la stessa carica verbale e la stessa ira da parte di un amico fumatore quando, qualche anno fa, gli mostrai i manifesti della campagna antifumo.
Cordiali saluti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.