Carducci era anticlericale
4 Febbraio 2008
Cara Varesenews,
ho letto come sempre la lettera dell’ottimo Protasoni.
In effetti Carducci ebbe un pensiero marcatamente anticlericale – Protasoni ha ricordato l’Inno a Satana (1863) -, d’altra parte la cosa non è sorprendente se si pensa alla sua affiliazione alla massoneria, la quale in epoca risorgimentale era marcatamente contrapposta all’influenza pontificia sulla penisola.
Questo atteggiamento polemico e sfacciato, più ancora dell’affiliazione in sé, costarono anzi parecchio al Carducci in termini professionali, cosa non successa ad esempio al suo allievo Giovanni Pascoli (che pure vi aderì in onore di Garibaldi), così come a Luigi Pirandello, Salvatore Quasimodo e Gabriele D’Annunzio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.