Caso caccianiga, “democrazia scippata”
8 Giugno 2006
Egregio direttore,
“La democrazia è un pessimo sistema per governare un paese ma non ve vedo
di migliori quindi dobbiamo sceglierlo per forza”. Se non erro è un pensiero espresso da Wiston Churchill.
In ogni caso, di chi sia poco importa. Il concetto è valido in tutti i sensi: tutti gli altri sistemi di governo sono peggiori ma con il comportamento assunto dalla Lega nella “gestione dei voti” nel comune di
Varese si è dimostrato che la base della democrazia – il libero pensiero – viene ignorato senza il minimo timore che gli elettori possano “sospettare” che quello che hanno messo dentro l’urna elettorale sia considerata carta straccia.
L’efficenza di Marco Caccianiga, il suo confrontarsi con la gente, il suo prodigarsi per la gente, i risultati da lui ottenuti, evidentemente non valgono niente per coloro i quali avevano già deciso i risultati ancora
prima delle elezioni.
Il pensiero di chi lo ha votato era di poca importanza visto che da come sono andate le cose, il posto del buon Marco è stato preso da un illustre sconosciuto la cui carriera politica ha sbattuto i denti contro una realtà incontestabile.
Che “il nuovo arrivato” possa fare meglio o peggio di Caccianiga poco importa; non era stato votato dai più e quindi avrebbe dovuto essere lasciato da parte, ma il palazzo ha assunto un atteggiamento tipico di chi è stato combattuto per tanti anni da Bossi: “fate o votate chi vi pare, tanto “andrà su” chi dico io (e farà quello che dico io)”.
Ora, dopo un’esperienza del genere, è giusto che chi ha dato fiducia alla Lega continui a votarla anche in futuro? E’ giusto che i risultati ottenuti debbano essere ignorati a prescindere?
Non so cosa penseranno tutti coloro che si son visti “scippare” il proprio voto come è successo a me, ma una cosa è certa: se le cose non cambiano, se chi sta “all’apice” non si ravvede, deve cominciare a fare il conto alla rovescia per la propria carriera politica.Agendo così non andrà lontano.
Certi insulti all’intelligenza – alla nostra intelligenza -si pagano.
E’ proprio vero: “…. la democrazia è un pessimo sistema per governare un paese….”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.