» Invia una lettera

Che Stress L’Ora Legale

ora legale
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

27 Ottobre 2025

Caro Direttore, l’ennesimo cambio dell’ora legale sollecita il quesito se non sia il caso, dopo cinquant’anni, di ripristinare l’ora solare. Prendo lo spunto dall’articolo “Che Stress L’Ora Legale”, redatto da Luca Tancredi Barone e pubblicato su Il manifesto di ieri, che sviluppa il suo ragionamento a partire dal dibattito in corso in Spagna.

Sulla base di una studio dell’Università di Standorf è emerso che il cambio dell’ora due volte all’ anno incide sui casi di ictus ( 300 mila all’ anno ) e di obesità (2,6 milioni ) rilevati, oltre all’ impatto negativo che si ripercuote sul nostro ritmo cicardiano. Detto che l’irrisorio risparmio energetico non giustifica la prosecuzione di questa misura, gli ultimi studi demoscopici hanno rilevato tra l’altro che l’80% dei cittadini europei è favorevole alla soppressione dell’ora legale. Allora, cosa aspetta il Parlamento europeo a pronunciarsi in questa direzione?

Cordiali saluti

Gian Marco Martignoni Varese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.