Complimenti al premio Nobel Mo Yan
12 Ottobre 2012
Gent.mo Direttore,
voglio esprimere le mie felicitazioni per il premio Nobel per la Letteratura allo scrittore cinese Mo Yan.
Le mie frequentazioni di Cina, cinesi e appassionati di Cina, mi hanno dato modo di conoscerlo, conoscerne le ottime traduttrici italiane, Maria Rita Masci, Rosa Lombardi, Patrizia Liberati ed apprezzarne i libri.
Di lui hanno scritto in tanti, Claudio Magris lo ha definito "uno degli scrittori più forti, creativi e travolgenti della nostra epoca".
I suoi scritti sono molto "forti", sangue e violenza descritti nei particolari, come li conosciamo anche dalla trasposizione di "Sorgo rosso" che ne ha fatto Zhang Yimou.
Vorrei riproporre ai frequentatori di questa rubrica, come un invito alla lettura e comprensione della sua opera, quanto scrive agli stesso nella "Nota dell’autore" al testo "Il supplizio del legno di sandalo" nell’edizione Einaudi in lingua italiana del 2005:
"Le lunghe descrizioni dei terribili supplizi che si trovano in questo libro hanno lo scopo di far conoscere al lettore la barbarie e gli orrori che si sono verificati nel corso della storia, per risvegliare in lui un cuore compassionevole.
Solo chi è dotato di compassione può essere particolarmente sensibile alle manifestazioni del male.
Il motivo per cui ho potuto e voluto scrivere un libro del genere è perchè nella vita attuale continuano a verificarsi crimini che provocano la nostra indignazione e che perdipiù vengono lodati e premiati.
Sono un uomo debole che versa lacrime vedendo un carrettiere che frusta il suo cavallo: ogni violenza, passata e presente, mi turba nell’intimo.
In questo libro ho trattato i motivi sociali che provocano la violenza, la psicologia malata di chi la pratica e l’apatia di chi vi assiste.
Soltanto chi conosce il male può evitarlo: soltanto conoscendo il demone che si nasconde nel cuore umano si può diventare santi."
Stamattina mi rimiro i suoi autografi e saluto con un abbraccio gli amici del Gruppo di Lettura ai quali ho abbondantemente propinato le sue pagine.
Buona giornata e buona lettura



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.