Con il nuovo anno risultiamo di nuovo non iscritti al Sistema Sanitario Nazionale
5 Gennaio 2026
Buongiorno, direttore sono sempre io,
la frontaliera che l’anno scorso vi aveva scritto dopo la nascita del terzo bambino, quando ci avevano negato l’iscrizione al SSN. È vero che come da vostro secondo articolo ci avevano concesso l’iscrizione, ma come da loro detto al telefono, sarebbe stata solo fino a fine dell’anno.
Stamattina io e il mio compagno ci siamo recati al cup di Angera, e di nuovo ci è stato detto che al momento per i residenti di Vergiate, l’iscrizione al SSN è bloccato, in quanto non sanno se la Svizzera rilascerà i ristorni al comune. Nonostante, articoli su articoli che i ristorni svizzeri sono arrivati, loro dicono che finché non hanno indicazioni dalla loro responsabile non possono fare niente.
Dulcius in fundo, stavolta richiedono anche il mio contratto sia l’ultima busta paga, come se dovessi richiedere un finanziamento. Non so se è una tattica per individuare i vecchi frontalieri, per la tassa sulla salute. Dovrebbero richiamarmi settimana prossima, per farmi sapere se anche quest’anno ce la concedono (a me e ai miei tre bambini) oppure no.
Non vi ho mai ringraziato abbastanza per il contributo dell’anno scorso.
Grazie
Buona serata
Corina Lamberti



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.