Crocefisso in croce
4 Novembre 2009
Egregio Direttore,
crocefisso o crocifisso, ambedue le forme vanno bene.
Mi conforta il Vocabolario Treccani.
Meno bene mi pare vada la sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.
Il ricorso di una cittadina italiana ha stimolato un dispositivo che viene a tutelare, liberando la parete di una classe, il ‘ diritto dei genitori a educare i figli secondo le loro convinzioni’.
Nel più vasto e condiviso rispetto della libertà di coscienza, di religione e di espressione dei propri convincimenti , gradirei fruire di un orientamento della Corte anche riguardo ‘ il diritto dei figli a godere del buon senso dei genitori oltre le loro convinzioni’.
Riconoscendo grande importanza al dibattito , ritengo infine che a Strasburgo dovrebbe anche giungere un’istanza sull’abolizione definitiva del congiuntivo nelle scuole.
Per coniugare democraticamente libertà di religione e libertà di sintassi.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.