» Invia una lettera

Donne di strada ed evasione fiscale

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

26 Marzo 2008

Mi capita per caso di sentire la trasmissione in onda su Radio Deejay con Linus e Nicola Savino domenica 16 marzo alle 10,30 circa.
Linus e Savino stanno intervistando telefonicamente una prostituta; non una ragazza che si offre in strada, ma una di quelle con tanto di sito internet, una escort insomma.
Il tono della conversazione è leggero, a volte persino frivolo;”…ma se ne trovi uno molto brutto?” “mi è capitato e ho finto di non sentirmi bene”.
Risatine e sorrisetti si sprecano.
Poi il tono si fa un po’ più melanconico.
La ragazza dice di avere 29 anni e di aver scelto di farlo perché non si vuole buttare via e che, visto che le piace il lusso, tanto vale vendersi.
Lo fa da quando ha 23-24 anni aggiunge.
Giustamente i conduttori, seppur rispettosamente e in modo apprezzabilmente laico, la incalzano un po’. Lungi da loro farle la morale, ma si nota (o per lo meno a me è sembrato così) che quello che lei risponde li lasci un po’…come dire?…tristi.
Poi il momento topico, che mi spinge ora a scrivere.
“Ma quando smetterai?” le chiedono.
E lei con un candore stupefacente dice che..si insomma..è ”già proprietaria di quattro case…” e quindi prima o poi si godrà il lusso accumulato.
E qui mi aspetto qualcosa…invece il nulla. I saluti.
Faccio l’avvocato. Anch’io mi vendo a dei clienti. Offro loro, a pagamento, il mio ingegno.
Lo faccio perché mi piace e perché vivo (con una moglie e due figli) con le mie parcelle.
Che fatturo e sulle quali, oltre ad anticipare l’iva, pago circa il 30% di tasse (anche volendo non potrei fare altrimenti considerato il fatto che i mie clienti sono tutte o quasi società).
Ho 34 anni. Sono laureato da 11.
Non solo non sono proprietario nemmeno di una casa, ma sto per rimettere a posto quella in cui vivo e il preventivo di quanto mi toccherà spendere non mi lascia dormire sonni tranquilli.
E i due conduttori davanti a una persona che con la trasparenza e il candore di chi racconta cosa ha mangiato ieri sera a cena non battono ciglio mentre quella confessa un reato??!!
Lo so, sembro un po’ un Savonarola…però cavolo ragazzi non credo che la signorina non vada in macchina, motorino bici o piedi su nessuna strada PUBBLICA, non si faccia curare e visitare in un ospedale PUBBLICO, non sia andata in una scuola PUBBLICA, non abbia mai avuto bisogno in vita sua di un servizio di emergenza (ambulanza, polizia, carabinieri etc.) PUBBLICO, non abbia mai usufruito di un servizio dell’anagrafe per un certificato PUBBLICO, insomma non abbia mai avuto occasione di sfruttare (anzi direi scroccare) un servizio pagato con i soldi degli altri cittadini (contribuenti).
Non mi potrebbe interessare di meno che questa persona faccia la prostituta, la spacciatrice, la pilota di moto, la commercialista o sia una mia collega…in ogni tipo di categoria ciò avviene…ma in alcune, forse per la paura di fare la figura dei bigotti, è più naturalmente concesso che le tasse non esistano.
Mi chiedo se al telefono ci fossi stato io e avessi detto con lo stesso candore con cui la signorina suddetta ha parlato “ Guardate fare l’avvocato è bello; si guadagna tanto e non si pagano le tasse!!” .
Avrebbero i due suddetti reagito senza fare una piega??
E’ evidente che non mi sarei nemmeno sognato di scrivere se al telefono ci fosse stata una ragazza di strada (magari dell’est, di quindici anni e costretta a fare ciò che fa non per il lusso ma per non venire ammazzata di botte dai suoi aguzzini), che come quella in questione non paga di certo le tasse, ma che forse si è presa dalla vita abbastanza calci in bocca per potersi concedere questo ed altro.
Indignatamene

Piergiorgio Weiss

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.