» Invia una lettera

Eh, già! La filastrocca la dice bene

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

5 Marzo 2012

Eh, già! La filastrocca la dice bene:

 

Gennaio quanta neve

Febbraio breve breve

Vien Marzo pazzerello

Aprile vien bel bello

Vien Maggio profumato

Con Giugno più assolato

A Luglio si va al mare

Agosto a riposare

Settembre passa in fretta

Ottobre la scuola aspetta

Novembre che tristezza

Dicembre è un’allegrezza!

 

I primi tre mesi sono stati rispettati, alla lettera e veniamo a Marzo pazzerello,  settimana scorsa si usciva già in maglietta ed alcuni anche senza calze ed infradito ai piedi, oggi, abbiamo ripreso il maglioncino, gli scarponcini e soprattutto l’ombrello.

Certo, di acqua ne serve, anche se quest’anno con le abbondanti nevicate di riserva idrica dovremmo averne a sufficienza.

Ma, un mese invece che non è più a adatto è Ottobre. Certo, perchè non si  inizia più la  scuola ad Ottobre, ma come ben sappiamo a Settembre.

Peccato, perchè il mese di settembre è il mese più bello per fare le ferie, le vacanze estive, le giornate non sono più caldissime, sono comunque ancora abbastanza lunghe e riesci a goderti gli ultimi giorni d’estate.

Vi ricordate per chi è nato negli anni 60/65, quando il primo di ottobre con le scarpe nuove, i vestiti belli, la nuova cartella ed il grembiule immacolato, ti trovavi davanti al cancello della scuola per iniziare il tuo percorso scolastico?

Bellissimi ricordi…..ora ci sono genitori che continuano a trascorrere le vacanze a settembre facendo perdere la prima settimana di scuola ai ragazzi, sono scelte che non condivido ma che rispetto.

Però il Ministero dell’Istruzione, potrebbe anche pensarci sopra un pò più seriamente e dedicare un attimo di attenzione  a questa piccola percentuale ,che diversamente dagli altri, approfitta degli ultimi giorni estivi per godersi sole e caldo.

Certo in altri paesi della Comuntià Europea e non, riprendono la scuola addirittura nel mese di Agosto, ma è una questione anche di clima, di altitudini diverse.

Io dico solo, pensiamoci, sarebbe bello ritornare ad accompagnare i figli a scuola  il 1° di ottobre!

Loredana Alberti  

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.