Eh, già! La filastrocca la dice bene
5 Marzo 2012
Eh, già! La filastrocca la dice bene:
Gennaio quanta neve
Febbraio breve breve
Vien Marzo pazzerello
Aprile vien bel bello
Vien Maggio profumato
Con Giugno più assolato
A Luglio si va al mare
Agosto a riposare
Settembre passa in fretta
Ottobre la scuola aspetta
Novembre che tristezza
Dicembre è un’allegrezza!
I primi tre mesi sono stati rispettati, alla lettera e veniamo a Marzo pazzerello, settimana scorsa si usciva già in maglietta ed alcuni anche senza calze ed infradito ai piedi, oggi, abbiamo ripreso il maglioncino, gli scarponcini e soprattutto l’ombrello.
Certo, di acqua ne serve, anche se quest’anno con le abbondanti nevicate di riserva idrica dovremmo averne a sufficienza.
Ma, un mese invece che non è più a adatto è Ottobre. Certo, perchè non si inizia più la scuola ad Ottobre, ma come ben sappiamo a Settembre.
Peccato, perchè il mese di settembre è il mese più bello per fare le ferie, le vacanze estive, le giornate non sono più caldissime, sono comunque ancora abbastanza lunghe e riesci a goderti gli ultimi giorni d’estate.
Vi ricordate per chi è nato negli anni 60/65, quando il primo di ottobre con le scarpe nuove, i vestiti belli, la nuova cartella ed il grembiule immacolato, ti trovavi davanti al cancello della scuola per iniziare il tuo percorso scolastico?
Bellissimi ricordi…..ora ci sono genitori che continuano a trascorrere le vacanze a settembre facendo perdere la prima settimana di scuola ai ragazzi, sono scelte che non condivido ma che rispetto.
Però il Ministero dell’Istruzione, potrebbe anche pensarci sopra un pò più seriamente e dedicare un attimo di attenzione a questa piccola percentuale ,che diversamente dagli altri, approfitta degli ultimi giorni estivi per godersi sole e caldo.
Certo in altri paesi della Comuntià Europea e non, riprendono la scuola addirittura nel mese di Agosto, ma è una questione anche di clima, di altitudini diverse.
Io dico solo, pensiamoci, sarebbe bello ritornare ad accompagnare i figli a scuola il 1° di ottobre!
Loredana Alberti



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.