Elisoccorso “tornado” a Sesto, pericolo sfiorato
13 Giugno 2014
Buongiorno,
ho letto l’articolo in merito ai "piccoli" disagi provocati dall’elisoccorso in località Sesto calende.
Direi degno di una scena da film peccato che mancano dei dettagli inerenti alle procedure:
Prima dell’arrivo dell’elisoccorso il referente dell’ambulanza o dell’automedica è in costante contatto via radio per mettere in sicurezza la zona o avvisare di oggetti potenzialmente pericolosi che potrebbero, causa depressione provocata delle eliche dell’elicottero, provocare danni a persone o addirittura entrare in contatto con i rotori dell’elicottero stesso.
Da poco più di 3 settimane è stato deciso che il campo sportivo di viale Lombardia a Sesto Calende è adibito a piattaforma elisoccorso, anche notturno.
Un trauma cranico è trattato dal personale dell’ambulanza con protocolli che prevedono immobilizzazione del rachide e del capo nonchè della intera colonna vertebrale per evitare qualsiasi movimento che potrebbero peggiorare il quadro clinico e deve essere trattato come descritto PRIMA dell’arrivo dell’elisoccorso. In casi Più gravi con perdita di coscienza il medico rianimatore dell’automedica pùo provvedere ad intubare il paziente incosciente per facilitare la respirazione.
Partendo da questi particolari ci si deve chiedere:
LA ZONA SCELTA..VIALE ITALIA… NON ERA IN SICUREZZA E IL PILOTA DELL’ELISOCCORSO NON POTEVA SAPERLO PERCHE’ DOVEVA ESSERE AVVISATO DAL PERSONALE DI TERRA CHE DEVE RIMANERE IN COSTANTE CONTATTO RADIO.
PERCHE’ E STATO SCELTO COME LUOGO DI ATTERRAGGIO O DI VERICELLAGGIO VIALE ITALIA QUANDO IL CAMPO SPORTIVO DI VIALE LOMBARDIA ERA DISTANTE A SOLO CIRCA 2 KM ?
UNA VOLTA CHE IL PAZIENTE E’ IMMOBILIZZATO CON TUTTI I PRESIDI MEDICI COME PROTOCOLLO PREVEDE, LO SPOSTAMENTO SU AMBULANZA PROVOCA MINOR DANNI ALL’ENCEFALO DI QUANTO LE FORZE DI ACCELERAZIONE E DECELLERAZIONI DI UN ELICOTTERO POSSANO CAUSARE.
Sono note personali, come Volontario della Croce Rossa Italiana da 17 anni e come semplice cittadino, a cui aggiungo che negli ultimi mesi si assiste all’intervento dell’elisoccorso laddove l’intevento dell’ambulanza e dell’auto medica con a bordo medico+infermiere è sufficiente a maggior ragione che stiamo parlando di zone geografiche di pianura con strade asfaltate e di unità ospedaliere raggiungibili in tempi brevi proprio per la tipologia di zona in cui avvengono gli eventi.
Evidentemente a qualcuno preme che l’elisoccorso non ricada nella spending review e vuole dimostrare, attraverso i numerosi interventi, che in realtà è necessario x la salute pubblica, una salute pubblica invece messa in serio pericolo con tagli alla sanità che interessano personale e materiale medico sempre più scadente.
Ma l’elisoccorso deve continuare a volare e ad ogni suo intervento superfluo centinaia di migliaia di euro all’anno prendono il volo assieme a lui….. che vergogna !!!!!
Crdiali saluti



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.