» Invia una lettera

Epidermide e impronte digitali

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

5 Marzo 2009

Gentile signor direttore,
La pelle di una persona è lievemente imprignata di una sostanza caratteristica che si chiama sebo, che viene prodotto dalle ghiandole sebacee che si trovano nel derma, che sta sotto l’epidermide (che è la
parte superficiale e visibile della pelle).

In wikipedia esiste la descrizione http://it.wikipedia.org/wiki/Sebo

Del sebo, possiamo leggere tutti che "questa sostanza, composta prevalentemente da colesterolo e acidi grassi, serve a rendere morbida la pelle e ad idratarla, evitando così che essa si secchi."

In wikipedia esiste la descrizione
http://it.wikipedia.org/wiki/Impronta_digitale

L’epidermide dei polpastrelli è caratterizzata da un insieme di creste e avvallamenti che forma il dermatoglifo (impronta digitale).
Se un polpastrello viene appoggiato a una superficie rigida, le cellule della pelle che ne formano queste creste vengono premute su questa superficie e quando esso viene staccato rilasciano sulla stessa una
quantità di tracce di sebo superiore alla quantità di tracce di sebo rilasciata dalle cellule della pelle che ne formano questi avvallamenti.
Il risultato è una immagine, fedele come se fosse una fotocopia, delle tracce inequivocabili delle dita di una persona.
C’è anche la materia prima (il sebo autore del fenomeno impronta). Nelle immagini che riproducono questa impronta digitale, invece, questa materia prima manca.

In realtà, l’articolo
http://punto-informatico.it/2238942/PI/News/pubblicate-impronte-digitali-del-ministro-dell-interno.aspx
non spiega che diffondere l’immagine dell’impronta digitale di una persona può arrecare danni alla sua attendibilità, ma nell’immaginario collettivo c’è sempre il sospetto che una immagine di una impronta
digitale possa venire usata per replicare quella impronta digitale stessa agli occhi degli esperti.
Dipenderà tutto dalla qualità degli "scanner biomedici" utilizzati.
Grazie

Carlo Cattorini - Gallarate

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.