» Invia una lettera

Era ora che qualcuno giocasse a carte scoperte

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

20 Febbraio 2006

Egregio direttore,
leggo con sollievo che AltraLombardia ha annunciato la candidatura a sindaco di Rocco Cordì, invitando tutta la coalizione di centro-sinistra ad utilizzare lo strumento delle elezioni primarie come “forma partecipata con cui condividere obiettivi e programma”.
Il mio sollievo non deriva tanto dal fatto che io abbia già deciso di appoggiare questa candidatura, quanto dal personale apprezzamento per una scelta di uscire allo scoperto che mi sembra quanto mai opportuna, quale volontà di non lasciare nell’ambito esclusivo delle segreterie dei partiti i criteri di scelta dei candidati e dei programmi. Da troppo tempo segnali più o meno sordi – alcuni anche trapelati da diversi interventi su queste pagine – lasciavano intendere che la scelta sarebbe inevitabilmente stata calata dall’alto sull’elettorato varesino, con una prassi anche troppo collaudata da tutti gli schieramenti politici nelle precedenti occasioni elettorali.
Invece, per fortuna nostra (o per sfortuna di chi non è ancora riuscito a mettersi d’accordo), pare proprio che la strada naturale per individuare il candidato sindaco del centro-sinistra e la sua squadra torni ad essere quella del coinvolgimento del suo elettorato.
Così almeno mi auguro, dopo questa importante sortita.

Andrea Ganugi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.