» Invia una lettera

Esproprio dell’autostrada? Nemmeno l’ultrasinistra aveva osato tanto…

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

16 Novembre 2004

Apprendiamo che, su proposta del sindaco Fumagalli, la Giunta di Varese ha dato mandato agli uffici competenti di verificare la possibilità di un esproprio del raccordo autostradale A8 di proprietà dell’Anas. Fantastico! Nemmeno negli anni Settanta i famigerati “espropri proletari” dell’ultrasinistra erano arrivati a tale record: quello di espropriare sé stessi. Infatti chi, se non lo Stato, la Regione, la Provincia, il Comune ha in mano le strutture viabilistiche? E chi, se non la Casa delle libertà ( Lega, Forza Italia, Alleanza Nazionale, UDC ) governa lo Stato, la Regione, la Provincia, il Comune?
Apprezziamo l’intenzione di porre, in qualche modo, rimedio ai numerosi disagi provocati negli ultimi tempi dal cantiere per l’asfaltatura.
Ricordiamo tutti, infatti, i terribili ingorghi nelle ore di punta che hanno coinvolto migliaia di cittadini e pendolari a causa della mancanza di dialogo tra Anas, Provincia e Comune.
Mancanza di dialogo sorprendente se si pensa che Coordinatore dei dipartimenti del Nord Italia per Anas è l’avvocato Giuseppe Bonomi ( Lega ), presidente della Provincia Marco Reguzzoni ( Lega ), sindaco di Varese Aldo Fumagalli ( Lega ).
Temiamo, tuttavia, che si tratti dell’ennesimo espediente per nascondere il vero problema della viabilità cittadina che, nonostante dodici anni di Giunte di centrodestra, rimane tuttora irrisolto: la mancanza di un vero e proprio sistema tangenziale.
Il Sindaco e la Giunta hanno perfino inventato un Assessorato per le Grandi Opere che, in attesa di ricevere le risorse necessarie, si è consolato costruendo un paio di rotonde. Auspichiamo, pertanto, che la smettano di nascondersi dietro ad abili trovate propagandistiche e al ridicolo giochino dello scaricabarile accettando, finalmente, di assumersi, fino in fondo, le responsabilità che il proprio ruolo comporta
Qui non servono pannicelli caldi! Servono solo degli amministratori capaci di ripensare seriamente la viabilità cittadina, di programmare concretamente le opere necessarie e, particolare non trascurabile, di realizzarle. Tutto il resto è fumo negli occhi dei varesini mentre la data delle elezioni regionali si avvicina.

Fabrizio Mirabelli, Segretario DS Varese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.