» Invia una lettera

Fate una copia dei dati memorizzati sul pc

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

13 Marzo 2011

Buongiorno direttore,
spesso leggo sul suo o su altri giornali appelli disperati per il furto di PC contenenti dati importantissimi, tesi di laurea quasi terminate, ecc… appelli che la maggior parte delle volte restano inascoltati, purtroppo…
Una delle prime cose da insegnare a una persona che si accosta per la prima volta al misterioso mondo dell’informatica dovrebbe essere quella di provvedere a fare almeno una copia di sicurezza dei dati più importanti che memorizza sul suo PC. I computer come tutti gli altri apparecchi elettronici, elettrodomestici compresi, possono guastarsi da un momento all’altro. I portatili poi sono facilmente soggetti a furti, o anche se può sembrare impossibile, vengono dimenticati in giro più spesso di quello che si crede.
Io stessa qualche anno fa ho consegnato ai ferrovieri della stazione di Milano Porta Genova una borsa contenente un portatile che un mio sconosciuto compagno di viaggio nella fretta di scendere ha dimenticato su un sedile, dopo averlo usato regolarmente per metà viaggio.
Non occorre essere dei superinformatici megalaureati per imparare a fare la copia di sicurezza dei dati, il famigerato backup, parola che genera oscuri timori del tutto infondati perché associata all’utilizzo di programmi astrusi che prevedono per il recupero degli stessi l’ancor più spaventoso restore.
Per fare un buon backup è sufficiente una normale chiavetta USB (detta anche Pen Drive) o un comunissimo masterizzatore di CD/DVD.
Copiare su una chiavetta un file o una cartella contenenti dati particolarmente importanti è un’operazione alla portata di tutti, personalmente l’ho insegnata a persone che si sono accostate all’utilizzo del computer nella terza età. Chi non l’ha mai fatto può trovare le necessarie istruzioni cercando su Internet o chiedendo a un amico o a un collega di lavoro più pratico nell’utilizzo del computer.
Anche masterizzare un CD o DVD non richiede una laurea in ingegneria informatica e in caso di furto, rottura o smarrimento del computer resta almeno la consolazione che i dati importanti non sono perduti per sempre.
E i dati salvati su una chiavetta o su un CD/DVD sono facilmente recuperabili, perché basta semplicemente copiarli sul nuovo computer o sul computer di un parente o di un amico per poterli utilizzare nuovamente.
Un’altra alternativa per mettere al sicuro il proprio lavoro o i propri ricordi (ad esempio le foto dei figli che crescono) è dotarsi di un hard disk esterno USB. Operazione paragonabile, in termini di "difficoltà", al copiare i dati su una Pen Drive.
E non inventatevi la scusa del "non avevo tempo", copiare la tesi di laurea su una Pen Drive richiede non più di un minuto, la masterizzazione di un CD/DVD una volta lanciata non richiede alcun intervento umano… personalmente lancio l’operazione e poi esco a far la spesa o guardo qualcosa alla TV o mi metto a leggere qualche pagina di un libro prima di andare a dormire.
Quindi d’ora in poi, buon backup a tutti, almeno spero… :-)

Cordiali saluti,
 

Marina Sturino

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.