Gavirate è città grazie alla giunta Alberio

21 Marzo 2024
O di un fatto non se ne parla proprio, oppure, se si ritiene di esprimere un parere, si riportano tutti i fatti a conoscenza e non solo una parte, quella che conviene, omettendone volontariamente altri. Semplice no? Eppure così non è sempre.
“Gavirate sarà elevata a Città grazie alla firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella” si legge in un comunicato di un candidato sindaco; e questa è una verità parziale.
Gavirate sarà elevata a Città grazie alla firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha accolto l’istanza approvata dal Consiglio Comunale su proposta della Giunta Alberio. E questa è una verità meno parziale; si perché volendo l’altro pezzo di verità è costituito dal grande lavoro che è stato fatto di ricostruzione storica della nostra realtà che ha motivato la decisione del Presidente della Repubblica il quale non eleva a città i comuni con il criterio della casualità ma con quello della causalità. Questione di correttezza di metodo vorrebbe che i fatti venissero commentati nella loro complessità e non omettendo pezzi di verità solo perché non funzionali al proprio personale disegno il quale, se fazioso, non è certamente meritevole.
Selvino Beccari
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.