» Invia una lettera

Giubileo del volontariato, l’appello degli Amici della Terra Varese al prevosto

Varese, il lago, e il sole che tramonta
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

24 Dicembre 2025

Reverendo Prevosto di Varese,

l’Associazione ADT desidera tornare a scriverLe dopo il precedente invito, rimasto senza riscontro, relativo alla possibilità di promuovere anche a Varese un Giubileo del volontariato come momento pubblico di riflessione, incontro e crescita per le associazioni e per i cittadini.

La nostra iniziativa nasce dalla constatazione di una difficoltà, oggi evidente, delle istituzioni civili nel favorire un confronto reale tra le realtà associative, confronto che sarebbe invece essenziale per migliorare la qualità della vita della città e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità. In questo contesto, il ruolo della Chiesa – e in particolare della figura del prevosto – può essere decisivo nel creare spazi di dialogo liberi, autorevoli e inclusivi.

Guardiamo con interesse e stima a quanto avvenuto in altre città della nostra provincia.
A Gallarate, il Giubileo del volontariato è stato riconosciuto come occasione per valorizzare l’impegno civile delle associazioni.
A Busto Arsizio, durante la benedizione natalizia a Palazzo Gilardoni, le parole del prevosto hanno avuto una forza rara e chiarissima: il richiamo al rapporto tra fede e bene comune, l’affermazione che «l’undicesimo comandamento dice: fai politica», l’invito a superare la ricerca della visibilità personale e l’auspicio che Busto potesse diventare la città con il più alto indice di partecipazione al voto in Italia.

Parole che indicano una direzione precisa: formare cittadini consapevoli, capaci di partecipare alle scelte politiche non per interesse, ma per responsabilità verso la comunità. È questa la prospettiva che ADT ritiene urgente anche per Varese, soprattutto in vista delle prossime scadenze elettorali e delle trasformazioni sociali in atto.

Per questo riteniamo che non possa andare perduta l’occasione di un’iniziativa che, sotto il segno del Giubileo, sappia far crescere le associazioni, rafforzare il tessuto civico e restituire dignità e senso all’impegno politico come servizio al bene comune.

Con rispetto e spirito di collaborazione, rinnoviamo dunque l’invito a valutare insieme la possibilità di promuovere a Varese un momento pubblico di questo tipo, certi che la Sua autorevolezza pastorale possa dare un contributo fondamentale a un percorso di maturazione civile della città.

In attesa di un Suo cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Il Presidente
Arturo Bortoluzzi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.