» Invia una lettera

Grazie a tutto il personale della chirurgia generale dell’ospedale di Varese

ospedale di Varese di circolo
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

22 Settembre 2025

La presente per rappresentare l’ottima esperienza di “Buona Sanità” anche per l’ accoglienza e calore umano che ha visto coinvolta la mia famiglia presso il reparto di Chirurgia Generale dell’ospedale di Varese.

Lo scorso 6 settembre, mia madre, prossima ai 90 anni, è stata ricoverata presso “l’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi” per un problema di blocco intestinale.

Non nascondo che personalmente ero molto preoccupato non per il problema in sé ma per come il fisico, di una novantenne, poteva reagire a un intervento chirurgico così delicato.                   L’impatto con gli operatori del reparto è stato molto più che positivo, ci siamo trovati dinnanzi a professionisti di alto livello ma soprattutto a uomini e donne che lasciano trasparire una grande passione per quello che fanno e dotati di una grande carica di umanità ed empatia, due qualità imprescindibili per chi opera a contatto con persone fragili quali sono i malati.
Voglio sottolineare la delicatezza e garbo con la quale ci avete spiegato, a mio fratello e a me, la situazione clinica.

Frequentando inoltre il reparto di Chirurgia Generale abbiamo potuto vedere la cura con la quale il personale sanitario accudisce i pazienti a loro affidati, cura che non è limitata alla mera somministrazione della terapia medica ma è associata alla parola gentile, al sorriso, ad una battuta che rendono un luogo, quale è un ospedale, più amichevole e fanno sentire il paziente un po’ a casa sua.

Questa testimonianza rappresenta chiaramente l’esperienza della mia famiglia.  Tuttavia ho potuto constatare di persona ma anche dal confronto con altri utenti che queste esperienza positiva sia sanitaria che umana, è all’ordine del giorno in questo  reparto, che funziona ottimamente grazie all’impegno, alla passione e al sacrificio di un gruppo di lavoro che opera con elevata competenza professionale e calore umano.                                                                                                                                                                                                                                                   Questa mia breve nota vuole quindi essere un ringraziamento a nome della mia famiglia a coloro che tutti i giorni, si impegnano e fanno sì che il diritto costituzionale alla salute diventi concreto e non rimanga una mera disposizione normativa.

Come scrisse tanti anni fa il grande statista Aldo Moro “Il bene non fa notizia ma c’è” evidenziando come l’attenzione dei mass-media sia tendenzialmente rivolta a ciò che di male c’è nel mondo, mentre non vengono quasi mai evidenziate le tante situazioni di bene che, per fortuna, esistono e ci circondano.

Per questo motivo ho sentito il dovere di ringraziare tutti Voi che ogni giorno con tenacia e con il sorriso sulle labbra Vi prodigate per noi e la nostra salute, conseguendo risultati di altissimo livello.

Il bene deve tornare a fare notizia, perché genera ulteriore bene.
Con affetto e stima.

Il Sindaco  di Cassano Magnago
Pietro Ottaviani

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.