» Invia una lettera

Ho 48 anni e sono prossimo alla laurea

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

25 Gennaio 2012

Egregio Sig. Direttore
invio a Lei la lettera che ho inviato prima al Vice Ministo Martone e che ora intendo far conoscere. Il Vice Ministro ha fatto un’uscita in un discorso ("Chi si laurea dopo i 28 anni è uno sfigato..") che mi ha veramente lasciato molto perplesso visto che pare intenda colpire anche persone che come me purtroppo non hanno avuto le possibilità di  laurearsi appena dopo i 20 anni per cause esterne alla proprie volontà.
 
Lettera aperta al Vice Ministro Prof. Michel Martone replicando a quanto detto dallo stesso in data odierna (…Chi si laurea dopo i 28 anni è uno sfigato..).
 
Buon giorno Prof. Vice Ministro Michel Martone
ho 48 anni e il prossimo 26 marzo 2012 mi laureo in Economia. Prima di tale data colpe non derivanti da mie volontà, condizioni proibitive e/o avverse me lo hanno proibito. Dapprima le proibite disponibilità economiche della famiglia quando avevo venti anni; poi in sequenza un gravissimo incidente stradale patito a 21 anni con una lunghissima convalescenza; quindi una interminabile trattativa economica per una separazione personale durante gli anni ’30 personali;
e ancora una vertenza in corso con i vicini di casa per una servitù di passaggio; hanno prodotto lo status quo della mia persona.
La volontà di fare l’università si è concretizzata solo a 40 anni quando ho potuto iscrivermi al corso serale della Facoltà di Economia che ho frequentato pagando il dovuto con i soldi che ho guadagnato di persona con più lavori svolti nei 17 contratti di lavoro sottoscritti nel corso degli anni.
Il 26 marzo 2012 mi laureo con una tesi che intende difendere una riforma del diritto societario da molti avversata.
Lei dice che sono “sfigato” perché ho più di 28 anni? No grazie, nemmeno per tutto quello che mi è accaduto.
Rinvio alla Sua cortese attenzione, Prof. Vice Ministro Martone il suo modo di dire. La sindrome dell’età per me è abbattuta in questa società fortunatamente “in movimento” e questo lo può dimostrare un altro mio agire visto che ricopro la carica da nove anni di Presidente Sezionale dell’Associazione Combattenti e Reduci (con una copertina sul mio agire nel Notiziario Nazionale mensile nello scorso marzo 2011)
Non crede invece Sig. Vice Ministro ad esempio che chi fa politica anche se è giovane potrebbe essere già superato non solo se per caso ha difficoltà a costruire una frase con i giusti verbi?
Avrei piacere di discutere con Lei del problema ad esempio il giorno 12 febbraio 2012 oppure l’11 marzo quando comincerò la mia stagione di atletica con le mezze maratone di Lecco e Stresa che intendo correre nel tempo massimo di 1:45:00..
 
Cordiali saluti
 
Agostino De Zulian, 48 anni, prossimo alla laurea,
Varese – Verbania
Studente Universitario all’Università Insubria – Facoltà di Economia
Dipendente Camera di Commercio di Verbania
Pres. Ass. Naz. Combattenti e Reduci – Sez. di Induno Olona
Segretario Gruppo Alpini di Induno Olona

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.