» Invia una lettera

“Il cantiere della pista è sicuro”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

7 Luglio 2006

Egregio Direttore

Sono l’Arch. Roberto Bonelli Dirigente del Settore Patrimonio Beni Architettonici della Provincia di Varese e ho letto con interesse la lettera al Direttore dell’ing. Carlo Berlusconi in merito a presunte carenze in materia di sicurezza nel cantiere di Cazzago Brabbia.

Volevo rassicurare l’ing. Berlusconi e i lettori di Varese News che tutte le misure di sicurezza previste dalle normative vigenti sono state adottate anche per il cantiere di Cazzago Brabbia, cui si riferiscono le foto, in analogia a quanto disposto anche nei numerosi precedenti cantieri che si sono succeduti nel corso degli ultimi anni per la realizzazione dei vari tratti di pista ciclopedonale del Lago di Varese.

Volevo altresì rassicurare che i miei collaboratori , Ing. Cristiano Tenti – Direttore dei Lavori e coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione e geom. Bruno Berengan – direttore operativo – non sono in vacanza e non ci andranno fino alla conclusione dei lavori prevista per il 15 settembre p.v.

Lo scrivente con i propri collaboratori è ovviamente a disposizione in qualsivoglia momento per visite in cantiere o migliori chiarimenti specifici.

Nel ringraziare per l’interessamento verso un’opera così importante per tutto il territorio varesino e nel concordare sull’importanza della sicurezza nei cantieri, alla luce delle tragiche notizie che si succedono quotidianamente, si augura buon lavoro a tutti.
Arch. Roberto Bonelli

* * *

Pubblichiamo per completezza la lettera dell’ingenier Berlusconi, già pubblicata nella rubrica “Lettere al direttore”, che ha prodotto la replica dell’architetto Roberto Bonelli, Dirigente del Settore Patrimonio Beni Architettonici della Provincia di Varese.
(la redazione)

* * *

Bello il cantiere, ma la sicurezza dove la mettiamo?

Egregio direttore,
leggo la notizia dell’ultimazione dei lavori per la pista ciclabile del lago e curioso guardo le foto: mi sorprende la foto n. 4 in cui un mini escavatore e’ all’interno di uno scavo piu’ alto dell’escavatore e non ci sono le paratie di contenimento in caso di franamento delle sponde!!
….e poi tra qualche giorno leggeremo la notizia di un incidente in un cantiere, denunciando e filosofeggiando sull’alto numero di infortuni e programmando l’ennesimo convegno di “tromboni” sulla sicurezza, (…)
dov’e’ il direttore dei lavori a pescare sul lago o il coordinatore alla sicurezza a fare un giro in barca!!!….il capocantiere a prendere il sole!!!! …ed il responsabile della sicurezza del committente (forse ente pubblico,sic) in vacanza!!!
la cultura della sicurezza si fa’ con l’educazione, l’informazione e anche con la sanzione!!!ormai alcuni comportamenti li diamo per scontati senza pensare ai rischi ed all’incolumita’ di chi in quel momento sta’ operando
ing.Carlo Berlusconi

Arch. Roberto Bonelli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.