Il “Celeste Impero” è cinese, non giapponese
2 Luglio 2008
Il “Celeste Impero” è cinese, non giapponese
Egregio direttore,
in effetti, merita di essere condivisa l’esortazione di chi, rifacendosi ad un recente episodio di vandalismo verificatosi a Firenze ad opera di un insegnante giapponese e dei suoi allievi durante una gita scolastica e prontamente individuato e sanzionato dalle autorità di quel nobile paese dell’Estremo Oriente, invita i nostri ministri dell’Istruzione a recarvisi per studiarne il sistema scolastico e gli alti funzionari del ministero a frequentarvi intensivi corsi di aggiornamento.
Potrebbe essere un’ottima cura per il pressappochismo e la ‘mezza cultura’ che affliggono i vertici di tale ministero (ma anche di altri ministeri…). Dal momento che quel severo censore della ‘malascuola’ del Bel Paese qualifica il Giappone come ‘Celeste Impero’, sarebbe, inoltre, opportuno che anche lui si aggregasse al viaggio nel nobile paese asiatico, in modo da imparare che tale qualifica spetta alla Cina e non al Paese del Sol Levante.
Orbilius



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.