» Invia una lettera

Il dolore non conosce frontiere

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

28 Febbraio 2010

Caro direttore,

ho letto la struggente lettera della famiglia del piccolo Mohamed.
Capita quasi sempre di domandarci "perchè", il perchè del dolore; ci sono dolori immensi, senza tregua, senza soluzione di continuità, infiniti. Dolori che non hanno logica nè spiegazione esattamente come non ne ha la felicità. L’ uno e l’altro sono le dimensioni a disposizione dell’uomo, fra questi due motti dell’animo giochiamo la nostra esistenza.
Mi capitò l’anno scorso proprio di questi tempi di sperimentare la fragilità e insieme l’ostinazione della vita umana, la forza, la sua resistenza , ne ho tratto una formidabile lezione, niente è stato più come prima nel bene e nel male.
Lungi da me fare l’apologia del dolore, ma credo che la sofferenza se accolta e elaborata apra spazi immensi, dilata a dismisura la visione umana. Occhi che sono stati attraversati da immagini dolorose vedono laddove nessun’altra luce può illuminare.
La morte di Mohamed ha una motivazione semplice e insieme ispiegabile: un’auto l’ha procurata, ma ciò che di incommensurabili valore ha lasciato quella perdita è l’invito sincero ed aprire i cuori.
Un’intera comunità fatta da uomini donne di diversa etnia, colore, religione hanno aperto i loro cuori, hanno provato aggrappati gli uni agli altri, lo stesso identico sentimento. Fratelli di dolore che non conosce frontiere, che nessuna legge può fermare, nessuna pena arrestare e alcun permesso di soggiorno impedire.
Grazie a te piccolo Mohamed per quel fiore rimasto intatto nell’oscenità della tua morte, non lo lasceremo appassire.

Roberta

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.