» Invia una lettera

Il nuovo sottopasso Gallarate-Casorate è pericolosissimo per i ciclisti

bicicletta incidentata | chat gpt
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

4 Agosto 2025

Gentile direttore

dopo un anno e mezzo di lavori lo scorso mese di maggio è stato inaugurato il sottopasso viario tra i comuni di Gallarate e Casorate Sempione della statale numero 33 a seguito dei lavori per la nuova linea ferroviaria Gallarate Malpensa.
Credo doveroso, necessario e urgente, porre l’attenzione per un potenziale pericolo che tale sottopasso rappresenta per i numerosi ciclisti che quotidianamente percorrono quel tratto della Statale numero 33 (tra cui il sottoscritto).

In direzione Somma Lombardo, il tratto in salita è costituito da una semicurva verso destra per poi virare verso sinistra per riprendere il vecchio tracciato; ha una pendenza attorno il 7%.
La conformazione di quel tratto e, soprattutto, la pendenza così elevata ai limiti di legge (8%) per una strada statale, genera un potenziale pericolo per l’incolumità dei ciclisti, in quanto le autovetture, e, soprattutto gli autocarri, gli autotreni, gli autoarticolati, costretti a effettuare una sterzata verso destra, transitano, inevitabilmente, lateralmente a pochi centimetri dai velocipedi a pedali, che necessariamente rallentano la loro andatura per la pendenza del tratto di strada, con una discrepanza di velocità con gli autoveicoli molto difforme.
Tale situazione genera il rischio di letali collisioni.

Credo sia opportuno effettuare modifiche al tratto di strada in questione o porre elementi di sicurezza difensivi per le biciclette e altri mezzi a due ruote.
Ogni anno vi sono migliaia di incidenti e centinaia di vittime di utenti che percorrono le strade in bicicletta.
Nella giornata di ieri domenica 3 agosto tre ciclisti sono morti investiti da un’autovettura mentre percorrevano una strada provinciale molto traffica, con un volume di traffico simile se non minore, rispetto la Statale del Sempione, nel tratto Gallarate Sesto Calende.

E’ opportuno e urgente porre in essere ogni soluzione per evitare tali tragedie. Il sottopasso Gallarate Casorate è pericolosissimo.
Tuteliamo gli utenti “deboli” della strada. Chi ha autorità di quel tratto di Statale, intervenga preventivamente.

Massimo Puricelli
Castellanza (VA)

 

Immagine creata con AI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.