Il salame sugli occhi
7 Novembre 2006
Egr. Sig. Direttore
La presente per fare solo un piccolo commento alla lettera del Sig. Bortoluzzi.
Oltre a tutta una serie di “panzane” che non meritano di essere commentate vorrei sottolineare come, pur non essendo un fervido sostenitore del pontile, mi sembra che la sua realizzazione sia una questione di primaria importanza nel caso di emergenze o evacuazione dell’isolino.
Se la notte in cui circa 30 persone sono rimaste bloccate sull’isola ci fosse stata anche solo la necessità di evacuare anche una sola persona l’avrebbe fatto il sig. Bortoluzzi con la sua barca oppure si sarebbe puntato subito l’indice sui soccorsi presunti inefficienti?
Essendo un luogo aperto al pubblico non dovrebbe sottostare l’isolino ai requisisti minimi riguardanti le vie di fuga e norme di minima sicurezza oppure siamo capaci solo di andare a vedere se nei supermercati magari qualche uscita di sicurezza è ostruita?
Il fatto poi che il Sig. Bortoluzzi dica che “ Solo piccole comitive di studiosi lo devono assaporare con delicatezza e poche alla volta” mi fa semplicemente venire i brividi.
Meglio essere ignorante come lo sono adesso che studioso come qualche saccente che abbiamo in giro.
Considerato poi il timore per “l’irreversibile perdita di questo gioiello” forse noi tutti ci dimentichiamo che nel bel mezzo di un oasi come la Palude Brabbia passa una strada provinciale SP36 e che l’unica trovata di qualche ben pensante è stata quella di non asfaltare 500 mt di pista ciclabile per non arrecare danni all’habitat della Palude ma di far si che in inverno o, quando pioverà, anziché la pista ciclabile ci si trovi di fronte al pantano non ciclabile visto anche che qualcuno, sicuramente debitamente autorizzato, ci passa con un bel trattore carico di legna che fa dei bei solchi.
Non abbiamo le fette di salame sugli occhi ma i salami interi.
Possibile che nessuno abbia il coraggio di dire le cose come stanno veramente ??



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.