Imu a Samarate
14 Giugno 2012
Egregio direttore,
leggo che il Consiglio Comunale di Samarate che dovrà dibattere sull’IMU è riconvocato per la prossima settimana. Leggo nel contempo che il Sindaco rassicura che il “bilancio è pronto” ovvero, intendo io, che le aliquote IMU saranno quelle anticipate a mezzo stampa (lo 0,55 per la prima casa e l’1 per la seconda) e che non saranno cambiate.
Sono un cittadino Samaratese e, se posso direttore, approfitterei dello spazio che la sua rubrica mi concede per porre alcune domande al Sindaco di Samarate (nella speranza che legga Varesenews).
Quindi, egregio Sig. Sindaco:
Perché Samarate avrà le aliquote IMU più alte del circondario? (Cardano, Gallarate, Busto Arsizio e Ferno hanno dichiarato che manterranno le aliquote base ovvero 0,4 e 0,76)
Ovviamente sarà a conoscenza che la nuova IMU, a differenza dell’ICI, non prevede più alcune agevolazioni. Per esempio:
· Non è più prevista la riduzione di aliquota per le case affidate in uso gratuito a parenti di primo grado (figli, ecc.,) per cui in molti si troveranno a dover pagare cifre elevate pur non ricavando nessun reddito da queste case.
· In una casa frazionata in due o più parti (quindi due o più subalterni della stessa particella catastale, soluzione spesso adottata in previsione di future suddivisioni ereditarie), solo una parte potrà essere considerata prima casa, anche se tutte le due o più parti sono occupate dallo stesso nucleo famigliare. Per cui in molti si troveranno a pagare come seconda casa una parte della casa in cui abitano e che in pratica è una prima casa
Visti gli esempi che le ho fatto, che certo non sono dipesi dalla sua volontà, perché accanirsi così tanto sulle seconde case?
Non siamo un comune dove la gente compra la seconda casa per farci le vacanze, ma bensì molte seconde case sono solo frutto di eredità o sono investimenti fatti con i sacrifici di anni di lavoro, spesso lasciati in uso gratuito ai figli, che ne diventeranno proprietari solo alla scomparsa dei genitori (fare donazioni oggi costa).
Quindi ripeto, perché accanirsi? Non vi bastano le aliquote stabilite dal governo Monti oltretutto applicate da molti altri sindaci della zona? State dimostrando assoluta insensibilità nei confronti dei cittadini di Samarate, che come tutti gli altri vivono un momento di profonda crisi che voi state acuendo vessandoli con una richiesta di tasse spropositata. Non mi pare che i cittadini di Samarate ricevano dal comune più servizi o servizi migliori rispetto a quelli forniti da comuni limitrofi. Eppure ci chiedete più tasse. Perché?
Il mio invito, che penso sia quello anche di molti altri cittadini di Samarate, è di ripensare le aliquote e di riformulare il bilancio (forse ha avuto qualche cattivo consulente/consigliere).
Attendo fiducioso e con curiosità una sua cortese e pubblica risposta
(e per cortesia non parli di “mancanza di soldi” a meno che non spieghi bene quali vantaggi porterà ai samaratesi il nuovo PGT, rispetto al vecchio da Lei cestinato, che costerà alla cittadinanza qualche centinaia di migliaia di euro, in aggiunta a quanto già speso dalla vecchia amministrazione per il vecchio PGT cestinato, che forse potevano essere risparmiati)
Cordiali saluti



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.