In ricordo di Giovanni Beretta
9 Dicembre 2023
E così è scomparso Giovanni Beretta, sindaco storico di Induno Olona, memoria vivente delle nostra comunità, alla veneranda età di 98 anni. Testimone involontario dei primi atti tragici della Resistenza qui a Induno. Protagonista insieme all’Avv. Maroni della ricostituzione della nostra autonomia comunale staccandosi da Varese. Raccontava con orgoglio di avere incontrato personalmente il Cardinale Ildefonso Schuster, in visita pastorale qui a Induno Olona.
Sotto la sua amministrazione sono state realizzate diverse opere: La scuola elementare Arturo Ferrarin, le case popolari dietro a via Pavia, la lottizzazione alla Brughiera. Criticato per l’eccesso dei festeggiamenti per la visita di Christian Barnard, a Giovanna Bon, è innegabile che è stato un amministratore al servizio della politica, uno che nella sua vita ha amato e servito la nostra comunità.
Chi scrive è stato un suo avversario politico in periodi caratterizzato da uno scontro ideologico molto forte, ma che ha consentito anche diversi momenti di collaborazione. Quando l’ho incontrato l’ultima volta in questi anni si era lamentato del fatto di non essere stato eletto sindaco nel 1975 per lo scontro tra i diversi partiti pur avendo preso 700 preferenze, mentre alla fine fu eletto l’Ing. Giusesppe Vimercati che di preferenze ne prese solo più o meno 50.
Peccato che da quando è uscito dal Consiglio Comunale non sia mai stato chiamato nelle scuole a raccontare la sua storia. Comunque è stato unpersonaggio importate della nostra comunità, uno che ha amato Induno Olona. Ai suoi familiari le mie più sentite condoglianze.
Emilio Vanoni
Induno Olona 9 dicembre 2023



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.