» Invia una lettera

In rotonda troppi errori

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

9 Aprile 2008

Egregio direttore buongiorno,

la missiva del Sig. Filippo M. mi induce a esternare una mia statistica riguardo al comportamento di automobilisti e motociclisti quando impegnano una rotonda. Ormai, queste strutture viabilistiche atte ad evitare l’uso di semafori agli incroci, si moltiplicano piu’ di una nidiata di criceti indemoniati. Purtroppo pero’, a pochissimi utenti della strada, e’ dato di sapere come ci si comporta in prossimita’ di una di esse. Cito una bozza di regolamentazione dal sito www.sicurauto.it : “……La rotonda va considerata come una carreggiata normale, soltanto curva; perciò, uscire dalla rotatoria equivale alla svolta a destra su una carreggiata rettilinea, per la quale è previsto l’azionamento della freccia a destra……..”.
Dovendo percorrere da anni diversi chilometri per recarmi al lavoro, e dovendo superare ben 14 rotonde (alcune poste in Italia ed altre in Svizzera), ho stilato questa curiosa classifica in base ai comportamenti comuni:
-gli utenti che entrano in rotonda senza alcuna segnalazione e poi segnalano correttamente l’intenzione di uscirne azionando l’indicatore di direzione destro non sono piu’ dell’ 8% (davvero pochi considerando che questo e’ il giusto comportamento da tenere).
-quelli che vanno per la maggiore invece (circa il 76%) entrano i rotonda azionando la freccia sinistra e ne escono senza alcuna segnalazione (comportamento errato, ma entrato purtroppo nel comune senso della legalita’ viabilistica……ho visto comportarsi cosi’ sia auto delle forze dell’ordine e della polizia municipale ed anche 3 auto durante un corso di Scuola Guida….)
-i piu’ “zelanti” invece appartengono circa al 5% e segnalano sia a sinistra (in entrata) che a destra (in uscita)…….forse per “par condicio”?
-poi c’e’ una buona percentuale di intelligentoni (circa il 10%) che non segnala proprio nulla, fregandosene bellamente degli altri.
– un 1% poi, e’ la somma di comportamenti da veri fenomeni: c’e’ chi segnala a destra ancora prima di entrare in rotonda e poi spegne la freccia, chi pretende di avere la precedenza perche’ chi e’ gia’ in rotonda arriva da sinistra ed altre “chicche” che ora vi risparmio.
Termino constatando che, se in occasione di una semplice rotonda esiste una tale “giungla” di comportamenti, figuriamoci cosa accade su chilometri e chilometri delle nostre strade italiane.

Cordiali saluti e buon lavoro

Carlo Viganò

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.