In via Carcano a Varese sono stati tolti i ruderi ma è arrivato il degrado

17 Luglio 2025
Cara redazione di Varese News,
Scrivo in quanto da circa 10 anni sono un abitante di Biumo e pertanto ho assistito alla metamorfosi (negativa) del quartiere.
Purtroppo alle attività di riqualificazione che hanno interessato le aree ex Enel e Segheria Fidanza non sono succedute azioni mirate, finalizzate a garantire la sicurezza e il decoro urbano.
Più volte in questi anni e specialmente in questo periodo, abbiamo assistito ad episodi di degrado e violenza nel parcheggio del supermercato costruito di recente in Via Carcano.
In particolare, nelle ore serali esiste un forte disagio alimentato dalla frequentazione di personaggi che, chiaramente alterati da alcol e sostanze, importunano passanti (specialmente anziani e donne) nonché il personale del supermercato, sbraitano fino a notte fonda, litigano fra di loro e utilizzano il porticato come bagno pubblico (proprio di fronte alla scuola elementare), oltre alla sporcizia che questi soggetti lasciano per le vie adiacenti, non curanti delle regole e della civiltà.
Nel quartiere ci auspichiamo che l’amministrazione comunale applichi misure congrue e severe perché paradossalmente per i cittadini sarebbe stato meglio continuare ad avere ruderi fatiscenti, senza un effettivo disagio sociale, piuttosto che avere un ottimo supermercato, con prodotti di qualità, ma inaccessibile ad alcune fasce della clientela.
Una provocazione: è possibile adottare ordinanze che vietino il consumo di alcolici per strada nel centro o quantomeno a ridosso dei supermercati anche durante il giorno? Ovviamente le misure dovrebbero essere opportunamente calibrate e verificate, per evitare gli effetti della precedente ordinanza che ha imposto ulteriori oneri ai locali della movida, senza però punire i giovanissimi e coloro che si ritrovano abitualmente a bere alcolici ed azzuffarsi nelle piazze del centro
(Lettera firmata)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.