» Invia una lettera

Intitolazione a Gentile, una scelta vergognosa!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

5 Novembre 2011

L’Organizzazione di Viggiù del Partito marxista-leninista italiano (PMLI) considera vergognosa la scelta della giunta comunale di Varese con alla testa il neopodestà fascioleghista Attilio Fontana, che ha accolto e approvato la proposta dell’assessore PDL fascista doc Stefano Clerici ( legato politicamente al picchiatore ora neopodestà di Roma Gianni Alemanno), di intitolare il parchetto situato in via 25 Aprile (zona ad alta concentrazione di istituti scolastici) a Giovanni Gentile, filosofo del fascismo e sostenitore della violenza squadrista nonché della RSI dopo l’8 settembre del 1943, il quale in qualità di ministro dell’istruzione nel 1923 varò la riforma scolastica del regime fascista.
La sua riforma considerata da Mussolini come “la più fascista approvata dal suo regime”, portò alla formazione di una scuola apertamente di “classe”, pensata e dedicata esclusivamente ai figli della borghesia, i quali potevano accedere ai più alti livelli dell’istruzione, così da formarsi come futuri dirigenti dello Stato fascista, una scuola che al tempo stesso escludesse i figli del proletariato e del popolo dando loro come unico sbocco un’istruzione di tipo professionale. Da notare le forti somiglianze tra la riforma Gentile e la controriforma Gelmini, voluta dal neoduce Berlusconi, che punta ad azzerare la scuola pubblica e a bloccare l’accesso dei figli del proletariato all’istruzione.
E come commentare l’ignobile scritta che l’assessore Clerici vorrebbe apportare alla targa “Giovanni Gentile filosofo e padre della scuola italiana, assassinato il 15 aprile 1944 negli anni tristi della guerra civile e della divisione tra italiani” chiaro intento di denigrare la guerra di liberazione dal nazifascismo! Permettere che venga intitolata anche solo una via a tale delinquente politico quale fu Gentile, non è solo un grave atto di revisionismo storico, ma è anche un affronto ai tanti antifascisti e combattenti partigiani in particolare operai e contadini che diedero il maggior contributo anche in termini di vite umane per liberare l’Italia dal mostro nazifascista!
Il PMLI che da anni denuncia che siamo in un regime neofascista di cui Berlusconi è il nuovo Mussolini invita alla mobilitazione di piazza per impedire che ne una via ne una piazza vengano intitolare al filosofo fascista Giovanni Gentile!

L'Organizzazione di Viggiù del Partito marxista-leninista italiano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.