» Invia una lettera

Ite, missa est

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

10 Luglio 2007

Egregio direttore,

sarebbe interessante conoscere le reazioni dell’Occidente celtico e padano al “motu proprio” con cui Benedetto XVI ha reintrodotto nella liturgia cattolica la messa in lingua latina. Poiché questa decisione papale segna, sul piano culturale e religioso, una chiara vittoria di Roma (non solo “ladrona” ma anche) “padrona del sacro”, come reagiranno la costellazione padano-leghista e quel suo impagabile rappresentante che continua a rivendicare con orgoglio la sua “identità padana”, quantunque, sul piano strettamente anagrafico, si limiti a fornire l’identità dimidiata di Marco A.? Con una crisi di nervi, per sedare la quale chiederanno soccorso alle virtù terapeutiche della bevanda preferita dal dio Gambrino? Con una veloce catàbasi sulle rive del Po per prelevarne un’ampolla di acqua risanatrice e apotropaica (“vade retro, Roma”)? Oppure ancora con una riforma liturgica in stile veramente ambrosiano, che preveda la celebrazione della messa in “lingua padana”?
Infine, fra le possibili proteste dell’Occidente celtico e padano verso questa odiosa politica di restaurazione del primato romano condotta dalla Chiesa cattolica, forse varrebbe la pena di prenderne in considerazione una che, oltre a dissipare i dubbi sulle tendenze paganeggianti presenti nelle sue file, avrebbe l’indubbio vantaggio di ribadire la vocazione modernamente neomedievale che anima il “popolo padano”: una riconversione all’eresia ariana, che realizzi il ritorno al culto seguìto dai longobardi prima della conversione della regina Teodolinda al cattolicesimo.

Eros Barone

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.