» Invia una lettera

L’unificazione delle stazioni ferroviarie a Varese tra un millennio?

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

12 Maggio 2011

Sono ormai lunghi anni che a Varese la circolazione in zona stazioni è condizionata dai lavori di rinforzo del piano stradale sopra le Ferrovie Nord che portano a Laveno.
Oggi volta che vi passo vicino mi chiedo quando finirà questo “lunghissimo lavoro” volto solo ad consolidare le strutture già esistenti senza modifiche logistiche e architettoniche.
E sempre durante il transito in quelle zone mi torna in mente risalendo a decenni or sono invece il grande progetto di unificare le due stazioni.
Ho seguito poco la campagna elettorale dei tanti “aspiranti” Sindaci del capoluogo ma non mi sembra si sia parlato molto di questo lavoro che darebbe un deciso cambiamento in positivo NON SOLO ad una città come è Varese ma anche a tutto il circondario.
Il progetto dell’unificazione delle due stazioni da quanto mi è stato riferito non ha permesso ai lavori che si stanno effettuando sulla ferrovia Varese Stabio del raddoppio del binario tra Induno e Varese perché è ancora impossibile definire l’esatto livello della possibile nuova massicciata.
Orbene se per sistemare un piano asfaltato senza modifiche strutturali ci voglio fior di anni, mi chiedo se per portare alla realtà il progetto di unificazione delle due stazioni risalente agli anni ottanta ancor prima dell’avvento del Governo a guida Lega, bisognerà aspettare ancora qualche secolo.

Agostino De Zulian

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.