» Invia una lettera

La Lega non è strumento del pangermanesimo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

7 Luglio 2006

Gentile signor Tamassia,

personalmente la ringrazio per lo sfoggio delle Sue nozioni storiche e giuridiche che ho ritenuto molto interessanti.
Sinceramente non so su che basi possa dire che la Lega Nord è strumento del pangermanesimo. Solo perchè alcuni hanno tifato Germania in una competizione calcistica e solo perchè il mio movimento propugna il federalismo?
Oltre agli eccessi retorici dell’inno di Garibaldi (in cui “si scopron le tombe, si levano i morti” che avanzano “spada nel pugno, allori alle chiome”) non credo sappia portare altre argomentazioni.

Che l’Austria fosse un impero che quantomeno rispettava le sue molteplici minoranze è fuor di dubbio; ovviamente la propaganda savoiarda postunitaria ha ben provveduto a demonizzare la dominazione asburgica.
La nostra idea non consiste, come Lei crede, nel lasciare una padrone per trovarne un altro; il nostro scopo è l’indipendenza amministrativa e fiscale di una parte del paese, obiettivo raggiungibile con un serio federalismo.

La lascio con una sua frase retoricissima che, mi perdoni, reputo abbastanza buffa: “La Lega è lo strumento con il quale il pangermanesimo vorrebbe che il bastone tedesco torni a domare l’Italia e che le stirpi di Roma tornino a nascere al giogo”…
Ma la prego…!

Marco Bordonaro - Coord. Mov. Giovani Padani Varés

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.