La maggioranza non ha sempre ragione
1 Aprile 2010
Egregio Direttore,
devo correggere una grave e infondata affermazione della lettrice che si firma Roberta.
Non è assolutamente vero che "in democrazia la maggioranza ha sempre ragione".
Ma chi l’ha detto (a parte Berlusconi e i suoi interessati laudatores)?
Lasciamo perdere Bossi che arriva addirittura a dire che ha ragione la Lega, pur essendo un evidentissima minoranza.
Cerchiamo di ragionare.
In democrazia la maggioranza ha indubbiamente il diritto di governare.
Ma non è detto che abbia ragione.
Al contrario, nella Storia è capitato mille volte che avesse ragione una sparuta minoranza.
Era maggioranza il fascismo e lo era anche il nazismo e anche il comunismo di Stalin e anche quello di Ceaucescu: vogliamo sostenere che avessero ragione?
Ma siamo diventati matti?
Guai al governante che dovesse governare solo sull’onda del pensiero dominante.
Gli statisti sono quelli che sono capaci di portare avanti delle idee in cui credono, nonostante la loro impopolarità in determinati momenti.
Pensiamo a De Gasperi, a La Malfa, a Mandela, allo stesso Obama oggi…
In questa ottica trovo che abbia perfettamente ragione Protasoni in una lettera recentemente pubblicata: ripartiamo dai fondamentali e dalla istruzione.
Altrimenti incominciamo tutti a perdere la diritta via della Ragione.
E se lo fanno anche quelli che non sono beceri aggregati al carro….
Un cordiale saluto.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.