» Invia una lettera

La pista giusta è quella ciclabile

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

11 Luglio 2006

Egregio direttore

la ciclabile del nostro lago sta per essere realizzata. Piano piano, con pochi mezzi in azione l’opera più tonda e bella degli ultimi decenni è quasi finita. Sicuramente la pista del lago di Varese è frequentatissima e forse solo il nuovo ospedale potra reggere il confronto in consumo.
È proprio bello il nostro lago, ora che ho la possibilità di una valutazione diretta riscopro la mia terra, partendo dalla Schiranna verso Buguggiate, Azzate, la chiesetta del lago testimone di tanti matrimoni, il porto di Bodio, il Gaggio e poi ancora Cazzago con le ghiacciaie, il nuovo porticciolo non importa se la pista ne sta fuori, ma con le due ruote si puo’ definire l’itinerario oppure entrare in Brabbia senza attraversare strade trafficate.

Forza Macchione, edita qualcosa di convincente, inanella sito dopo sito lungo il percorso con piccole o grandi storie.
Commissiona una guida specifica, Biandronno, l’Isolino e il Bardello, poi Gavirate con il lungolago e anche la parte più brutta, fianco a fianco con la superstrada grazie a debolezze politiche dei locali amministratori che spero si ravvedano e portino più in basso il tracciato recuperando alla gente quel tratto di bello sottratto da pochi. E poi ancora Voltorre, il chiostro la zona del Tinella e l’incubatoio nel piccolo parco, Groppello il bello,
e Calcinate del volo, sperando un giorno di richiamarlo “del Pesce”. Ancora il Luna dalla valle omonima, solco della nostra montagna. Si ritorna alla Schiranna, quante storie, quanti ristoranti da elencare, anche per i nostri amici australiani che mentre riposeranno tra un allenamento e uno stretching si sgranchiranno le gambe nei ventisette chilometri.
Manca veramente poco, forza Reguzzoni, da insubrico e non padano dico forza Provincia chiudiamo tutto l’anello, sindaci del lago, rispetteremo i vostri paesi, fateceli conoscere, collegate le vostre bellezze con il tracciato, con una cartografia semplice ma collegata. Pensate a coloro che frequenteranno la zona coinvolgendoli nelle iniziative promosse. Rendete sterile l’utilizzo delle auto nei vostri centri. Ma ancora presidente coltiviamo forte il progetto di conoscenza dei nostri laghi con il collegamento Comabbio, Monate, Travedona, Biandronno.

Bravi, non incenso nessuno ma questa volta dico bravi, l’idea si e’ realizzata e conoscendo la pastoia amministrativa dico ancora bravi questa e’ la pista giusta utile a tutti.

Pezvan

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.