La pistola ammazza elefanti
1 Agosto 2012
Egregio direttore,
Stavo ridendo a crepapelle : credevo fosse un titolo scritto da Morgione.
Mentre cercavo qualche amico più esperto di me nel ramo per far ridere anche lui "puf", la notizia scompare …. Qualcuno s’è accorto della topica.
Invece controllo stasera : la notizia è ancora fruibile.
1) In che film s’è mai visto cacciare l’elefante con la pistola ?
2) Il calibro 38 ( che è quello della 357 magnum Ruger – ne ho posseduta una circa 30 anni fa ) corrisponde a 9,12 mm. è quindi poco maggiore di quello delle armi di ordinanza italiane ( 9 x 19 ) e civili ( 9 x 21 ) : è invece molto più lungo perchè raggiunge i 39,37 mm.
3) Il .357 magnum raggiunge quasi i 43 mm. : pertanto con una 357 magnum si può sparare una munizione 38 special, mentre è impossibile il contario.
Questo è avvenuto per la mania americana di aumentare il potere di arresto di un’arma o per lo meno questa era la ragione dell’adozione della munizione 357 in alternativa alla 38 s.
Scusate la precisazione, ma non mi pareva corretto – se già non lo ha fatto qualcuno più autorevole di me ( sono solo un appassionato, non un esperto ) – lasciar passare uno sproposito come quello apparso. Grazie per l’attenzione.
Buon lavoro.
Saluti.
GPaolo
___________
Gentile lettore, la notizia che l’ha fatta sorridere è stata diramata con un comunicato che testualmente recitava di arma "per la caccia grossa"; di conseguenza abbiamo, per deduzione, pensato all’impiego in safari o in analoghe circostanze.
Resta il fatto che l’arma in questione è piuttosto potente; benché non siamo in grado di consultare in letteratura il suo impiago nella caccia degli elefanti, ci è piaciuto sfruttare, in termini giornalistici nel titolo di questo articolo la forza (non solo evocativa) di quest’arma, e di queste munizioni.
Grazie per la sua lettera e buona serata.



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.