La salute è un bene costituzionale supremo
21 Marzo 2020
La salute è un bene costituzionale supremo.
L’art. 32 della Costituzione Italiana, nel sancire la tutela della salute come ”diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività”, di fatto obbliga lo Stato a promuovere ogni iniziativa e ad adottare precisi comportamenti, finalizzati alla migliore tutela della salute.
L’art. 32 impegna il legislatore a promuovere idonee iniziative volte all’attuazione di un sistema di tutela adeguato alle esigenze di una società che progredisce e grazie a questa norma l’individuo, come cittadino italiano, vanta nei confronti dello Stato, un diritto soggettivo alla tutela della propria salute intesa non solo come bene personale, ma anche come bene per l’intera collettività che ha bisogno della salute di tutti i suoi componenti per meglio crescere ed affermare i propri valori.
A chi non accetta queste necessarie restrizioni della libertà per il COVID-19, andrebbe ricordato che lo Stato ha per compito, quello di vegliare al benessere dei cittadini rispondendo ai principi dell’equità e della sussidiarietà: cioè deve proteggere, fosse anche contro se stesso il più debole e povero della società. Non ha dunque il diritto di dimettersi dal suo dovere di tutela.
La salute non ha colore politico e il Governo ha l’obbligo di implementare ogni intervento in grado di tutelare una persona ed eliminare il rischio che contragga malattie.
Non dimentichiamo che la salute della singola persona, è garanzia per la salute dell’intera collettività.
Andrea Zirilli



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.