Le campane e a chi rivolgersi per farle smettere
11 Marzo 2009
Gentile direttore,
la ringrazio dell’ospitalità.
Desidero far notare sulla questione delle campane che suonano di notte impedendo un giusto e salutare sonno (penso un diritto minimo per qualsiasi cittadino ) la sintomatica risposta di un lettore che ha invitato Daniela L. a rivolgersi alla curia arcivescovile che è "molto sensibile a questo tipo di problema". Rivolgersi alla curia? Occorre rivolgersi alla magistratura, altro che curia!
Che qualsiasi cittadino di questa repubblica per risolvere una questione di inquinamento acustico debba rivolgersi alla curia è un concetto che sconfina nel grottesco: viviamo in uno stato di diritto laico non in uno stato confessionale in cui la decisione di suonare o no le campane le prende un vescovo! Roba da manzoniano 1628!
Tutte le cause intentate contro un uso esagerato, fastidioso, del suono inappropriato delle campane hanno sempre avuto esito positivo avanti a giudici di questa repubblica, che ha sempre riconosciuto i diritti fondamentali dei cittadini.
La curia deve solo scusarsi per creare dei problemi a chi vuole dormire. Se un parroco, da solo, non riesce a capire l’insensatezza della cosa dobbiamo evidenziare la negatività del comportamento. Che si dia da fare, non è esentato dal rispetto per gli altri come qualsiasi altro cittadino che vive in questo Paese.
Ma in questa città sembra che i percorsi della logica, del buonsenso e del rispetto per gli altri appartengano ad una minoranza. Forse i campanili stanno dentro la testa di molti…



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.