» Invia una lettera

Le tariffe delle RSA 

anziani
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

1 Marzo 2025

Vorrei porgere all’attenzione dei cittadini e delle istituzioni il problema sempre più evidente delle tariffe delle Residenze per Anziani. Come medico di medicina generale sono in contatto con i problemi delle famiglie nel loro vivere quotidiano e le loro difficoltà sociali ed economiche. Per molte famiglie vi e’ la necessità, sia pur una scelta sofferta, di ricoverare un proprio parente anziano in RSA. Del resto, la gestione a domicilio con i figli che lavorano, diventa molto complessa e vi è la necessità di utilizzare professionisti e strutture sia per la sicurezza sia per la completezza dell’assistenza.

Negli ultimi anni, cosa nota, le tariffe di un posto in casa di riposo, sono tra i 2400 e i 2700 euro al mese. Sappiamo degli aumenti dei costi per tutti, le materie prime, i consumi energetici e il costo di ogni servizio, riconosciamo i contributi che in qualche caso viene elargito dai comuni e dalla Regione. Comunque le tariffe attuali sono insostenibili non solo per i meno abbienti, ma anche pe il ceto medio. Un soggiorno in RSA ormai, e’ come quello di un albergo 3/4 stelle.

Al di là di ogni limatura nei costi e nei servizi, ritengo che le istituzioni regionali debbano colmare ulteriormente i costi con contribuzioni ad hoc. I nostri anziani hanno dato molto nella loro vita lavorativa per lo sviluppo e la crescita della nostra società, è giusto restituire loro almeno una parte.

Orlando Rinaldi
Medico di Medicina Generale
Segretario provinciale del PSI Partito Socialista Italiano Sezione di Varese

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.