Lettera a un amico che non c’è più

29 Agosto 2025
Caro Peppo,
oggi ti scrivo con un misto di tristezza e affetto,pensando a te e a tutte le strade che abbiamo percorso insieme.
Voglio ricordarti cosi:ricorreva l’anno 2008 e il 19 giugno siamo partiti x una grande avventura:la Varese Palermo in bici(il nostro Giro d’Italia).
Abbiamo macinato km e condiviso le camere d’albergo a fine di ogni tappa. Al mattino eravamo i primi ad alzarci e sistemare le forature della giornata precedente.
Mi mancano le tue battute al momento giusto che alleviavano le fatiche di ogni tappa e la tenacia con cui affrontavi le salute. Mi hai insegnato a guardare la bellezza del mondo da una prospettiva diversa, quella del ciclista che osserva i dettagli lungo la strada, che apprezza il vento e il sole sulla pelle.
Anche se il tuo viaggio terreno è terminato, il ricordo della nostra avventura ciclistica rimarrà indelebile nel cuore.
Ci rivedremo un giorno su qualche strada del cielo e sarà una pedalata bellissima. Un abbraccio forte
Vincenzo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.