» Invia una lettera

Lettera aperta ai giovani d’oggi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

30 Marzo 2010

Egregio direttore,
se me lo consente vorrei rivolgere un invito ai giovani d’oggi!!!

Non correte sempre, ogni tanto fermatevi a fare qualche riflessione, non cercate di raggiungere ogni meta ed ogni desiderio troppo velocemente, anche se il mondo oggi ve lo consente con la sua tecnologia, i mezzi di comunicazione, i nuovi mezzi di trasporto, le maggiori disponibilità finanziarie ecc., altrimenti ad un certo momento della vita vi accorgerete che la vostra esistenza è diventata un grande calderone dove troppe cose, luoghi, avvenimenti e quant’altro si sono mischiati e dei quali ben poco ricorderete.

Fermatevi un pò ad analizzare “il tempo”. Il fatto stesso che sia uno dei sostantivi più usati per descrivere un’infinità di situazioni, tanti significati e tanti modi di dire vi fa capire il suo grande valore. Non per niente questa parolina ha interessato nel corso dei secoli filosofi, fisici, astronomi, matematici, chimici, storici, archeologi e paleontologi e tanti altri studiosi.

Io penso che le nostra infanzia, adolescenza e gioventù siano durate molto più “tempo” delle vostre. La vita aveva un ritmo più lento e le lancette dell’orologio biologico impiegavano più “tempo” per compiere l’intera circonferenza dello strumento segna tempo. Forse perché non esisteva la televisione, il cinema era un passatempo raro, l’automobile era un’eccezione per pochi, l’aereo era un’assurdità impensabile, quindi la giornata, il mese, l’anno duravano di più.

C’era infine il gusto, il desiderio, il piacere dell’attesa per qualsiasi avvenimento, una gita, un compleanno, un onomastico, una festa paesana e qualsiasi altra ricorrenza. Ora non è più così, oggi il mondo gira più velocemente, le persone in poco “tempo” fanno tantissime cose e così la vita fugge e vola via più in fretta. E, principalmente, non bruciate “il tempo” con le automobili e le motociclette

Ricordatevi e riflettete su questi pensieri:
– per vedere bene avanti occorre guardare anche dietro di noi
– per gustare meglio il dolce del futuro occorre ricordare l’amaro del passato
– per godere il caldo dell’estate occorre ricordare il freddo dell’inverno
– per meglio riuscire nella vita è bene fare tesoro anche delle esperienze altrui
– meditare sul passato aiuta ad affrontare le incognite del futuro

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.