Malpensa: chi controlla i documenti?
19 Gennaio 2010
Buongiorno,
scrivo questa mail esterrefatto al rientro da un viaggio all’estero (Olanda) effettuato settimana scorsa. Si è tanto parlato negli ultimi giorni di sicurezza ereoportuale, controlli, body scanner…
Bene, quel che ci è accaduto, sia all’areoperto della Malpensa alla partenza (terminal 2, compagnia aerea easyjet), sia all’areoporto di Amsterdam Schipol ha dell’incredibile.
Ricordo, tra l’altro, che l’aereoporto Schipol di Amsterdam è quello da cui si è imbarcato recentemente l’attentatore del volo Delta.
Abbiamo fatto, io e la mia compagna, il biglietto Easyjet tramite internet, effettuando anche il check in online, operazione che consente di presentarsi direttamente ai controlli senza passare dai banchi dell’operatore a ritirare il biglietto, semplicemente presentando un foglio stampato da internet che funge da biglietto stesso. Dunque, presentatici al controllo, siamo stati regolarmete "esaminati", noi ed i nostri bagagli a mano, ma, ahimè, nessuno degli addetti al controllo si è degnato di
controllare i nostri documenti! E’ bastato presentare la stampata (facilmente falsificabile da chiunque) del ceck in on line per passare, sconosciuti, il controllo. Certo qualsiasi arma sarebbe stata trovata, il controllo sulla persona e sui bagagli è stato appunto accurato, ma avremmo potuto essere i due peggio ricercati al mondo, che nessuno se ne sarebbe accorto, non controllando i documenti. Tutto ciò ha del ridicolo, se non fosse terribilmente grave. Certo al gate, subito prima di salire sul velivolo, le operatrici easyjet una sbirciata ai nostri documenti l’hanno data, ma non è certo loro compito valutare l’originalità di un documento e la corrispondenza dello stesso con la persona che lo detiene. La stessa cosa è accaduta al rientro, all’Areoporto di Amsterdam, per la mia ragazza, mentre, almeno a me, il documento è stato controllato.
Che dire…tutto ciò ha veramente dell’incredibile.
Distinti saluti



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.