» Invia una lettera

Malpensa, è anni che assisto a infortuni sul lavoro

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

23 Giugno 2006

E’ anni che vedo colleghi infortunarsi ,me compreso e morire in piazzale mentre stanno lavorando.
L’ultimo caso è di oggi, mentre lavorava un’addetta alle pulizie degli aeromobili di National Airport Services, azienda in subappalto a SEA, è precipitata dalla porta posteriore di un’ aeromobile Alitalia, ferendosi in modo molto grave, se nella notte (la stanno operando) non sopraggiungera’ il decesso.
Le norme sulla sicurezza e sulla tutela della salute sono regolarmente ignorate e disattese. Il gioco degli appalti e subappalti e delle cessioni di personale sono la normalita’ e i sindacati tradizionali (triade) vanno a braccetto coi management aziendali, infischiandosene dei loro reali valori per gli interessi personali dei sindacalisti (promozioni, distaccamenti dal lavoro etc.).
Perderemo tutta la ricchezza che gli aeroporti ,Malpensa in primo luogo, potranno portare, perche’ sino ad ora si è solo cercato di liquidarli, per meri scopi economici a breve scadenza (vedi maxi-dividendi), annullando tutte le capacita’ professionali acquisite dai lavoratori che con i loro sacrifici hanno prima aperto e poi fatto funzionare l’hub, contrastati da dirigenze aziendali miopi e inadatte e inesperte del settore. La cessione dell’ handling (servizi di terra) a favore delle attivita’ commerciali (negozi, parcheggi) ne è solo un’esempio.
Una volta che saranno riusciti a svendere, dove finiranno tutti gli investimenti operati nella provincia se non ci sara’ un’adeguata popolazione residente?
Quanti operai dovranno morire ancora o passeggeri (8/10/2001, linate volo Sk686) sacrificati per leggerezze organizzative e gestionali, in nome di spiccioli se paragonati agli anni di operativita’ che un tale aeroporto puo’ garantire?
Perche’ ogni giorno, in ogni momento di lavoro dobbiamo rischiare la morte perche’ le norme a nostra tutela vengono completamente ignorate, anche dagli Enti (Enac-Enav) che dovrebbero vigilare sul comportamento delle aziende operanti nel settore?
Basterebbe controllare le statistiche sugli infortuni dell’ aeroporto per farsi una chiara idea della situazione reale.
Grazie

un operaio, un lavoratore

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.