Marilena e Walter, quasi vent’anni al servizio di Gemonio
30 Dicembre 2015
(d. f.) Il Sesi Bar di Gemonio cambia gestione. Un evento quasi epocale per il paese, perché da quasi vent’anni il locale in pieno centro era gestito da Walter Stanzani e Marilena Biganzoli, marito e moglie (SeSi sta per Serena e Silvia, le due figlie), che lungo quest’epoca si sono ritrovati a servire il caffé anche a diverse celebrità, alcune legate alla politica, altre del territorio come Renato Pozzetto o il calciatore Matteo Contini. Nel segnalare l’evento ai lettori di VareseNews ci ha anticipato questa lettera di Fabio Felli che per dieci anni è stato il sindaco di Gemonio, a cui diamo volentieri spazio.
Caro direttore
con la fine di Dicembre di quest’anno il SESI BAR, il bar della Piazza Vittoria di Gemonio, cambia gestione.
Dopo 18 anni, era infatti la fine del 1997 quando il Sesi Bar subentrò alla gestione precedente nei locali di proprietà della Parrocchia di Gemonio , “il Walter e la Marilena” passano la mano e vanno a godersi la meritata pensione non senza, penso, un minimo di quella nostalgica malinconia che si prova quando si girano pagine importanti come questa della propria vita.
Punto di ritrovo nella Piazza centrale del paese ma non solo perché, con la progressiva chiusura di quasi tutti gli altri esercizi commerciali, il Sesi Bar è diventato anche un punto di riferimento per la nostra comunità.
Nei suoi locali sono trascorsi momenti irripetibili per un piccolo paese come il nostro. Quando Gemonio salì agli onori della cronaca della politica e della cultura nazionale, al Sesi Bar sono passati illustri personaggi della politica nazionale come Tremonti, Fini, Castelli, La Russa e Vittorio Sgarbi oltre ovviamente al “Senatur” Umberto Bossi i quali, tutti, hanno avuto l’onore di farsi servire un caffè, una bibita o un cappuccino dal Walter e dalla Marilena.
Luogo di ritrovo dopo il termine delle funzioni religiose o per le interminabili partite a carte del pomeriggio dei soliti affezionati avventori, i quali con la loro presenza costante, i loro silenzi che sfociavano inevitabilmente in fragorosi commenti alla chiusura di ogni mano, hanno scandito il passare delle stagioni del nostro paese in questi ultimi diciotto anni.
Da ex Sindaco che ha amministrato Gemonio negli ultimi dieci anni ritengo doveroso affermare che “al Walter e alla Marilena” va riconosciuto un grande merito che è anche un fatto oggettivo, al di la della simpatia che è una caratteristica di interpretazione soggettiva: quello di aver tenuto duro anche quando la crisi incombente ha ridotto, a loro come a tanti altri, la convenienza a continuare con l’attività. Il centro del nostro paese ha vissuto gli ultimi quindici anni la progressiva chiusura di quasi tutti gli esercizi commerciali per i medesimo motivo. E se la piazza centrale del nostro paese ha potuto mantenere un punto di riferimento, di ritrovo ed un minimo di vitalità il merito lo dobbiamo a loro, al loro impegno ed alloro costanza. Basta passare dalla piazza il mercoledì, giorno di chiusura del Sesi Bar, per vedere la deserta desolazione di quello avrebbe potuto essere se avessero fatto una scelta diversa.
Dal primo di gennaio del prossimo anno arriverà il nuovo gestore al quale è doveroso fare ogni augurio per il futuro dell’attività. Al Walter e alla Marilena invece una stretta di mano e i più sinceri auguri per la loro nuova vita.
.
Capogruppo Consiliare Lista Civica Continuare per Crescere
Fabio Felli



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.