» Invia una lettera

Notte Bianca, un commento sincero

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

30 Giugno 2009

Su tanti commenti letti, sensazioni sentite e soprattutto percepite negli sguardi dei passanti, dai sorrisi degli spettatori, dagli applausi del pubblico credo che questa edizione, la terza se non sbaglio, sia la più riuscita, la più sentita. Un’edizione diversa da quelle precedenti e da tante altre notti bianche. L’atmosfera raccolta che si è respirata tra le strade, le piazze e l’incanto scenografico dei Giardini Estensi credo che si possa definire unica, magica. Una Notte Bianca più piccola, ma indubbiamente più grande.
Una notte Bianca “bagnata“ ma credo che in questo caso si possa veramente definire fortunata. È incredibile come la pioggia non abbia scoraggiato i cittadini di Varese ed il pubblico affezionato all’evento. In pochi minuti dalla fine della temporale, tantissimi giovani, famiglie, bambini e anziani si sono riversati nelle strade per raggiungere le diverse zone in cui gli artisti fremevano per poter fare cominciare le proprie esibizioni.

Stupefacente come la città si sia accesa in pochi secondi con il flusso di persone effervescente ma ordinato, intenso, carico ed impaziente di poter rivivere il clima di festa che la notte bianca ha sempre concesso.
Un girotondo di energie tra cittadini, artisti e commercianti…si è percepito l’entusiasmo di poter condividere una notte di vita, di musica e di allegria.

E che dire della volontà di legare questo momento di divertimento all’Abruzzo, una regione che ha bisogno di sostegno, di vitalità per ricrescere e ricominciare. E non c’è momento migliore per trasmettere la forza di un nuovo inizio attraverso l’entusiasmo di una città che vive e si emoziona. Di una città che si presenta con tutta la sua esaltazione e il suo vigore, la sua vivacità e la voglia di dare una mano. Ci sono tanti modi per partecipare al dolore di una città distrutta, tanti canali da sfruttare per poter trasmettere solidarietà e condivisione. Varese oltre ad una raccolta fondi che si è impegnata a realizzare, ha trasmesso luce, colore, forza e calore.
Varese si è dimostrata una città del cuore. Non c’è falsità né ipocrisia, soltanto buona volontà. Non c’è inattendibilità, solo cultura di appartenenza e senso del dovere.

Si è creato un progetto innovativo che ha legato l’aspetto più giovane, dinamico e propulsivo dell’evento alla coscienza, al sentimento e ha permesso a 2 città, 2 culture territoriali, 2 popolazioni differenti di tenersi per mano valorizzando i talenti di entrambe le parti.

La Notte Bianca di quest’anno ha scaldato una Varese più matura: e allora 1000 di queste notti bianche! 

lettera firmata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.