Ode al pane e salame
22 Giugno 2025
Caro direttore
oggi le voglio parlare di un tuffo piacevole nel passato, nel tempo che fu, di vago sapore letterario o meglio proustiano: non tanto la petite madeleine capace di risvegliare nell’autore i ricordi più intensi della sua infanzia.
No, non un tipico dolce comune francese, piuttosto il profumo di un gustoso e fragrante panino al salame, che accompagnava 40-50 anni fa i “nostri spuntini” mattinieri; la campanella della ricreazione finalmente suonava e, non raramente, nelle tranquille piazze paesane ubicate vicino alla scuola elementare, sotto la stretta sorveglianza di severe ma eccellenti insegnanti, si addentava il tanto agognato panino imbottito, talvolta troppo, come ricompensa meritata alle tante fatiche scolastiche.
Per alcuni il ricordo della mamma famiglia-votata che sopraggiungeva colla baguette fresca, appena sfornata, ed ecco, quasi per incanto, gli occhi di tanti bambini di allora, semplici, poco viziati e pretenziosi, spalancarsi ed illuminarsi di gioia alla vista di tanta genuina bontà, magari arricchita con qualche saporita cipollina.
Altro che merendine ipercaloriche confezionate, a lunga scadenza! Oggi, nella percezione comune, brioches di tutti i tipi, cioccolatini, caramelle denti-corrosive, patatine e snack di ogni specie, bibite colorate ricche di conservanti e di altri additivi, preparati “ipertecnologici” che si preparano e si riscaldano da sè (basta scuoterli!) in modo veloce, nel giro di qualche minuto.
D’altra parte i tempi sono cambiati e il tempo, per realizzare e infornare un dolce fatto in casa, è davvero esiguo… tutti di corsa ormai!
Claudio Riccadonna




Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.